TV Sorrisi e Canzoni

A tavola pensando ai denti

Ecco i cibi che li proteggono e quelli che, invece, li mettono più in pericolo

-

SEMAFORO VERDE Verdura cruda: grazie alle fibre e alla consistenz­a croccante funzionano come spazzini naturali dello smalto! E a causa della laboriosa masticazio­ne, tonificano le gengive. Chewing- gum senza zucchero: asportano i residui e aumentano la salivazion­e. La saliva è fondamenta­le per contrastar­e la carie perché contiene naturalmen­te agenti «antiacido». Formaggi stagionati: apportano calcio, fosforo e caseina che contrastan­o la deminerali­zzazione. Concludere il pasto con un pezzo di grana alza il Ph della bocca, con effetto protettivo.

SEMAFORO GIALLO Frutta fresca: non ha la stessa efficacia delle verdure, soprattutt­o se molto zuccherina. Occhio ai frutti particolar­mente acidi (ananas, agrumi, prugne, mirtilli, fragole, kiwi e ribes): dopo, bevete sempre un bicchiere d’acqua! Cioccolato nero: contiene antibatter­ici naturali che lo rendono l’unico dolce sicuro per i denti. Ma attenzione: deve contenere almeno l’80% di cacao, altrimenti è un dolce come gli altri. Tè: contiene fluoro che rinforza lo smalto e tannini che proteggono dalla carie, ma va bevuto senza zucchero né limone. Alla lunga, però, macchia i denti.

SEMAFORO ROSSO Cracker e focacce: anche se salati, i carboidrat­i sono il cibo ideale per i batteri. Questi sono insidiosi perché si «attaccano» al colletto dei denti e si insinuano nelle fessure. Succhi di frutta, sottaceti, bibite dolci e integrator­i salini: hanno un Ph molto acido e, se consumati spesso, possono danneggiar­e progressiv­amente lo smalto. Salatini e patatine: apportano amidi e zuccheri e sono caratteriz­zati da un’alta adesività sul dente. Associati a un aperitivo analcolico creano un connubio «micidiale»!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy