TV Sorrisi e Canzoni

Una casa su misura per lui

Sta per arrivare un cucciolo? Ecco cosa fare per mettere «in sicurezza» la vostra abitazione

-

Se state per adottare un cucciolo, o già ne avete uno, ricordate che la vostra casa deve essere «a misura di cane». Questo significa renderla sicura per lui e per voi. Ecco allora come attrezzarl­a secondo i consigli dell’educatore cinofilo Simone Dalla Valle, autore di «Come (e perché) scegliere un cane» (edizioni Tea, euro 14).

Attenzione alla corrente

La prima cosa da fare è coprire le prese e i cavi della corrente che, stando alla sua altezza, sono una tentazione pericolosi­ssima.

Niente saponi né... oleandri

Un altro grave pericolo è rappresent­ato dai detersivi e dai prodotti per l’igiene della casa e della persona. Se ingeriti possono essere mortali. Assicurate­vi quindi che non possa aprire gli armadietti dove li tenete. Occhio anche a non lasciare alla sua portata i vasi, perché ci sono alcune piante che possono essere nocive per la salute, come la stella di Natale o l’oleandro.

Chiudete la spazzatura

Infine ricordate di proteggere il posto dove tenete la spazzatura (magari riponetela dentro dei bidoni alti e con il coperchio). E di non lasciare mai in giro cose «masticabil­i» come sacchetti, buste di tela, telecomand­i, telefoni, occhiali, scarpe. Il rischio che li rosicchi è proporzion­ale all’utilità degli oggetti!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy