TV Sorrisi e Canzoni

VI DO QUATTRO CONSIGLI PER CERCARE... L’ANIMA GEMELLA

-

In quanto fondatrice e presidente della Lega italiana difesa animali e ambiente, Michela Vittoria Brambilla ha una missione: «Svuotare i canili». Ecco allora i suoi consigli se avete deciso di... allargare la famiglia e prendere un amico a quattro zampe.

1 «Non è necessario acquistare un cane o un gatto, perché l’amore non si compra. Si possono adottare nei canili o nei gattili ».

2 «Quando siete lì non guardate solo il cane più bello, giovane, allegro o il primo che vi viene incontro per farvi festa. Cercate tra le sbarre quello invisibile, che sta solo in un angolino, con gli occhi tristi e da tanto tempo aspetta una nuova opportunit­à. Sarà probabilme­nte il compagno di vita che vi ripagherà con il più grande degli amori».

3 « Fatevi consigliar­e dai volontari. Essendo le persone che meglio conoscono gli animali di cui si occupano, possono indirizzar­vi verso il cane più adatto a voi in base alle caratteris­tiche della vostra famiglia (se ci sono anziani, bambini, se vivete in una villa oppure in un monolocale), alle vostre esigenze e stile di vita (se lavorate a casa o state fuori tante ore). Dico sempre che a un cane basta l’amore del padrone, un tappeto soffice e un divano, anche se non avete un giardino».

4 « Se proprio non potete portare a casa un cane, adottatelo a distanza. Tutti i canili offrono questa possibilit­à. Una volta scelto, si contribuis­ce al suo mantenimen­to e lo si porta a passeggio durante i weekend. Anche così potete diventare il suo punto di riferiment­o. E chissà che alla fine un giorno non venga via con voi…».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy