TV Sorrisi e Canzoni

Tuo sorriso ci mancherà

-

ERA PAPÀ HOWARD

Oltre a «Happy Days» l’attore ha recitato in decine di film e serie. Era protagonis­ta di «Le inchieste di padre Dowling» e un personaggi­o ricorrente in «La signora in giallo». È morto nel 2010 a 83 anni.

ERA «POTSIE»

Ha 67 anni ed è diventato un regista tv: ha diretto episodi di serie come «Baywatch», «Beverly Hills 90210» e ben 31 puntate di «La vita segreta di una teenager americana».

immagine (a fronte di una richiesta milionaria ottenne alcune decine di migliaia di dollari), l’attrice era stata anche sfrattata dalla sua casa e aveva lasciato la California, dov’era nata, per lo Stato dell’Indiana. Viveva in una roulotte con il secondo marito Steven Fleischman­n. Ed è stato proprio l’uomo, al risveglio, ad accorgersi della morte di Erin, causata da un tumore alla gola. Anson Williams, l’amico Potsie di «Happy Days», era ancora in contatto con lei: «A causa della malattia non parlava più, ma inviava sms pieni di positività».

In un’intervista di dieci anni fa l’attrice diceva di voler essere ricordata «sia come Erin sia come Joanie. Se qualcuno mi chiama così per sbaglio e si scusa, rispondo: “Non sarei qui se non fosse per lei”» . La dolcezza e la capriccios­a caparbietà di Joanie ci fanno compagnia oggi come allora: «Happy Days» è una sitcom così amata perché è racchiusa in una bolla senza tempo, idilliaca come l’America Anni 50. Un luogo in cui c’è sempre un tavolo libero da Arnold’s per raccontare un aneddoto sull’amica Jenny Piccalo. Un posto magico in cui Erin Moran sarà per sempre la nostra sorridente «Sottiletta».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy