TV Sorrisi e Canzoni

ROLLING STONES A LUCCA? NON CI POSSO CREDERE!

-

Caro direttore, ho letto sul sito di Sorrisi che i Rolling Stones verranno a suonare in Italia, unica data a Lucca, se non sbaglio la sua città d’origine. Cioè in un posto che potrà ospitare solo 55 mila spettatori (e i biglietti sono già esauriti, pare). Non era meglio che un evento del genere venisse organizzat­o dove era possibile trovare un’area più grande per accontenta­re più persone? Niente di personale, eh?

Stefano Garbarino, Torino Caro Stefano, pare che i Rolling Stones abbiano scelto Lucca proprio perché è una delle più belle città italiane e un luogo in cui non avevano mai suonato (ne parliamo a pag. 13). Ma non so risponderl­e, l’orgoglio di lucchese prevale su tutto e il 23 settembre 2017, giorno del concerto, resterà nella storia della mia città. Le confesso che la cosa mi fa uno strano effetto: quando abitavo a Lucca raramente c’erano dei concerti (ricordo il clamore che fecero i Pooh), ma da 20 anni Mimmo D’Alessandro e Adolfo Galli organizzan­o il «Lucca Summer Festival» che ha ospitato Bob Dylan, Joe Cocker, gli Eagles, George Michael, gli Oasis e altre decine di super-superstar. Il concerto si svolgerà appena fuori dalle nostre celebri Mura, in un campo di calcio chiamato tuttora «Campo Balilla» dove ho giocato un sacco di volte (e, modestamen­te, fatto anche gol) nei campionati locali, assieme ai miei più cari amici. Ora che gli Stones vengono a suonare su quel prato, rinuncio per sempre al sogno (peraltro impossibil­e) di una targa celebrativ­a con su scritto: «Qui giocò a pallone Aldo Vitali». Anche se potrebbero aggiungerc­i: «...e ci cantò Mick Jagger». (a.v.)

 ??  ??
 ??  ?? LE LEGGENDE DEL ROCK E IL «CAMPO BALILLA» Sopra, il «Campo Balilla» di Lucca, dove il 23 settembre si esibiranno i Rolling Stones (in alto).
LE LEGGENDE DEL ROCK E IL «CAMPO BALILLA» Sopra, il «Campo Balilla» di Lucca, dove il 23 settembre si esibiranno i Rolling Stones (in alto).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy