TV Sorrisi e Canzoni

Monica Bellucci

Ecco la regina del Festival di Cannes ....

- MERCOLEDÌ SCORSO Paolo Fiorelli

Monica Bellucci ha inaugurato il Festival di Cannes con un bacio appassiona­to (vedi foto a destra), domenica 28 lo chiuderà premiando i vincitori.

Monica, cos’è per lei il Cannes?

«Rappresent­a il cinema dei sogni. È un posto dove tutti i film, ricchi o poveri che siano, possono farsi amare. Ed è anche un po’ casa mia, visto che ci sono venuta otto volte in 18 anni».

Nella cerimonia di apertura ha stupito con un bacio appassiona­to.

«L’idea è stata di Alex Lutz. Volevo esprimere la passione che metto nel cinema ma anche giocare un po’. Invece il discorso di apertura l’ho scritto io e ho scelto di farlo in chiave “femminista”».

A Cannes si presentano anche i nuovi episodi della storica serie «Twin Peaks», dove ha una parte.

«Quando David Lynch mi ha chiamato non ho esitato un attimo, amo il suo cinema imprevedib­ile. La vita è così: quello che ci succede non ha una trama, accade e basta e ci sorprende ogni volta. Più che la trama contano le emozioni: e io sono molto emotiva, anche se col tempo ho imparato a vincere la paura».

In questo festival si è discusso anche di «difendere il grande schermo» dalla concorrenz­a dello streaming.

«Penso che non serva. Mentre doppiavo in italiano la mia parte nella serie

“Mozart in the jungle”, un collega mi ha detto: “Che bel ruolo, peccato che non sia per il cinema”. Ma io sono orgogliosa di farne parte, le serie sono spesso molto innovative e permettono di approfondi­re persino di più. Tanto che ho deciso di produrne una personalme­nte, la gireremo nel 2018». Perché non prima?

«Sono lenta, mi piace pensarci bene, prendere il mio tempo: anche le figlie le ho fatte a 40 e 46 anni... Loro sono diverse da me: mi parlano, studiano e guardano l’iPad allo stesso tempo. Hanno un cervello in 3D. E anche questo è merito delle nuove tecnologie, no?».

Ma dopo tutte queste passerelle a Cannes non è che si sentirà più francese che italiana?

«Mi sento una rondine che migra di qua e di là. Vado dove mi offrono i ruoli più belli. Il cinema non è legato a un territorio, ma alle idee».

 ??  ?? MONICA BELLUCCI (52) A CANNES UN BACIO CHE È UN EVENTO Monica Bellucci sul palco bacia l’attore francese Alex Lutz (38)
durante la cerimonia d’apertura.
MONICA BELLUCCI (52) A CANNES UN BACIO CHE È UN EVENTO Monica Bellucci sul palco bacia l’attore francese Alex Lutz (38) durante la cerimonia d’apertura.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy