TV Sorrisi e Canzoni

Francesco Gabbani

Ecco perché non ha vinto all’ Eurovision ...

- di Francesco Chignola foto di Stefano G. Pavesi/ Contrasto

Lasciateci sgombrare il campo da un malinteso: Francesco Gabbani all’Eurovision Song Contest ha fatto una bellissima figura. Sempre sorridente e sereno, ha portato in Europa una carica di colorata allegria. E il pubblico ha risposto alla grande: tutti, a Kiev, conoscevan­o «Occidental­i’s karma» a memoria e molti fan da mezza Europa si sono presentati nell’arena muniti di maschere da scimmia o di scimmiette di peluche.

Ma un po’ di delusione resta: fino a una settimana prima l’Italia sembrava imbattibil­e, eppure siamo arrivati sesti. Perché?

Le spiegazion­i sono molteplici. La prima riguarda le giurie: non potendo votare il proprio Paese, per favorirlo spesso tendono a penalizzar­e i più forti. Ma siamo arrivati sesti anche al televoto «puro», quello dei telespetta­tori, segno evidente che la vittoria era davvero lontana: forse ci ha penalizzat­o anche la (discussa) regola per cui l’Italia e altre quattro nazioni ( le « Big five » ) cantano direttamen­te in finale, faticando a entrare nel cuore della gente.

Cosa che ha fatto, invece, il portoghese Salvador Sobral: con un brano diverso dagli altri, un’esibizione struggente e la sua fragilità segnata dalla malattia (di cui però non si conoscono i dettagli) ha conquistat­o davvero tutti.

Cosa resta, quindi, di questo Eurovision? Forse la sensazione che abbiamo ancora da imparare sui rapporti «tattici» con le altre nazioni. O forse che dovremmo gareggiare solo per il gusto di farlo. Dando il meglio, sempre, come ha fatto Gabbani, senza aspettarci nulla di più.

Il successo di ascolti su Raiuno (vedi pag. 12) intanto dice che l’Eurovision è tornato ad appassiona­re gli italiani. Siamo pronti a rifarci: ci vediamo tra un anno in Portogallo.

 ??  ?? IL RISCALDAME­NTO Gabbani si «scalda», con lui il fratello Filippo ( 27, il corista vestito in arancione) e la scimmia ( Filippo Ranaldi, 29, nel tondo; è truccato così perché non si veda il contorno degli occhi).
IL RISCALDAME­NTO Gabbani si «scalda», con lui il fratello Filippo ( 27, il corista vestito in arancione) e la scimmia ( Filippo Ranaldi, 29, nel tondo; è truccato così perché non si veda il contorno degli occhi).
 ??  ?? SEMPRE SERENO Sguardo sornione di Francesco Gabbani (34 anni) dalla porta del suo camerino. Il cantante è stato sommerso da interviste e selfie per dieci giorni, e non ha mai perso il sorriso.
SEMPRE SERENO Sguardo sornione di Francesco Gabbani (34 anni) dalla porta del suo camerino. Il cantante è stato sommerso da interviste e selfie per dieci giorni, e non ha mai perso il sorriso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy