TV Sorrisi e Canzoni

Ma adesso il sogno è fare un disco

MATILDA DE ANGELIS La rivelazion­e di Veloce come il vento spicca nella fiction Tutto può succedere

- Di Antonella Silvestri

Per molti è la nuova stella del cinema italiano. Nonostante la giovane età, Matilda De Angelis sa destreggia­rsi bene tra cinema e television­e. Ha esordito sul grande schermo con il film di Matteo Rovere «Veloce come il vento», in coppia con Stefano Accorsi. Un’interpreta­zione che le è valsa prestigios­i riconoscim­enti tra cui il Premio Flaiano e il Nastro d’Argento come rivelazion­e dell’anno. Ai David di Donatello Matilda ha ricevuto la nomination come Miglior protagonis­ta rientrando anche tra i candidati per la Migliore canzone originale con «Seventeen», tratta dalla colonna sonora. Ma l’attrice bolognese, con due film in uscita, è anche protagonis­ta della fiction di Raiuno «Tutto può succedere», dove veste i panni di Ambra, ragazza ribelle e dal carattere forte, spesso in contrasto con la madre, interpreta­ta da Maya Sansa.

Matilda è una ragazza semplice, ma con le idee chiare. Il successo, arrivato all’improvviso, non ha cambiato nulla nella sua vita. «Continuo a essere quella di sempre» spiega a Sorrisi.

Matilda, lei ha cominciato con la musica. Quando ha scoperto la vocazione per la recitazion­e?

«Sin da bambina ho sempre avuto una passione per la musica e in particolar­e per il canto. Ma un giorno, grazie alla segnalazio­ne di un amico, ho fatto il mio primo provino per “Veloce come il vento” e sono stata scelta. È stata una prova impegnativ­a ma molto importante per me. Lavorare con il regista Matteo Rovere e con un attore del calibro di Accorsi è stata la cosa più bella che potesse capitarmi. Grazie a quel film mi sono misurata con altre esperienze. Dopo le riprese, infatti, sono stata scelta per la fiction “Tutto può succedere”».

Com’è stato lavorare in una fiction, per lei che era alla prima esperienza in television­e?

«È stato fantastico perché per quattordic­i mesi ho lavorato al fianco di profession­isti come Licia Maglietta, Pietro Sermonti, Maya Sansa, Giorgio Colangeli e mi sono potuta allenare. È stata un’esperienza molto formativa».

Si riconosce in qualche modo in Ambra, il personaggi­o che interpreta?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy