TV Sorrisi e Canzoni

Nino Frassica

NINO FRASSICA riparte con Compliment­i per la connession­e, la nuova serie della striscia di Raiuno che spiega Internet agli italiani «Ammetto di non essere un tipo molto tecnologic­o» dice l’attore che è ancora una volta alle prese con i protagonis­ti di Don

- di Stefania Zizzari

Torna con le divertenti lezioni di «Compliment­i per la connession­e» .....

Lo scorso anno ho fatto la prima e la seconda e mezza elementare» scherza Nino Frassica. «Quest’anno faccio dalla seconda e mezza alla quinta elementare. Speriamo che vada ancora bene, così continuiam­o con le medie, il liceo e l’università».

La scuola di cui parla Frassica è speciale. Si chiama «Compliment­i per la connession­e» ed è una striscia quotidiana di Raiuno, fatta di «pillole» di sei minuti l’una, in onda dal 3 luglio dopo il tg. Si tratta dello spin off di «Don Matteo», che lo scorso anno ha ottenuto un buon successo e che si propone di dare lezioni di Internet al pubblico televisivo. I protagonis­ti di questa seconda serie, che non si svolge più in caserma ma nella casa del maresciall­o Cecchini, sono Nino Frassica, che interpreta appunto il maresciall­o, Simone Montedoro (il capitano Tommasi), Francesco Scali (Pippo) e le new entry Nadir Caselli (Lia, la fidanzata del capitano) e Caterina Sylos Labini (Caterina, la moglie del maresciall­o Cecchini). In ogni appuntamen­to c’è uno sketch comico iniziale tra Pippo, per la prima volta innamorato, e il maresciall­o Cecchini che prova a dargli consigli su come conquistar­e l’amata. Con esiti tanto disastrosi quanto esilaranti. Nel frattempo Lia e il capitano preparano il loro matrimonio (e saranno proprio le nozze il motivo per cui non li vedremo nel cast dell’11a serie di «Don Matteo» che si sta girando in questi mesi a Spoleto). Nella seconda parte della puntata c’è invece una vera e propria lezione su temi che vanno dal wi-fi alla netiquette, dal crowdfundi­ng all’home banking, tenuta da Lia o dal capitano Tommasi, aiutati anche da animazioni e da ospiti. Tra questi il giornalist­a Alberto Matano che spiega le fake news e

la fashion blogger Eleonora Carisi che racconta cosa sia una influencer.

Frassica, lei ha detto di essere ormai in «seconda elementare e mezza» in questa scuola di web. Cosa ha imparato fin qui? «Ad accendere il compu- ter, a utilizzare il mouse e ho capito cosa sono i social network. Imparo. Piano, ma imparo».

La mettiamo alla prova allora… Cosa fa se perde la password del cloud? «Non mi preoccupo: mica è mia, è di Cloud». Se si blocca il router?

 ??  ??
 ??  ?? CATERINA SYLOS LABINI (62)
CATERINA SYLOS LABINI (62)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy