TV Sorrisi e Canzoni

Le App per guardare la television­e

Non volete perdere neppure un episodio di Il segreto, le news o le amichevoli estive? Mettetevi comodi sotto l’ombrellone e prendete il telefono!

- di Alex Adami e Giulia Ausani

Come non perdere, neppure in vacanza, i programmi preferiti ..........................

Fino a qualche anno fa quando si partiva per le vacanze si mettevano al riparo le piante del terrazzo, si chiudeva il rubinetto generale dell’acqua e si staccava la spina della tv. In attesa di riattaccar­la alla fine dell’estate, scoprendo i programmi della nuova stagione. E se c’era una partita di calcio estiva agli appassiona­ti non restava che fare un tuffo negli Anni 50 e guardarla al tavolino di un bar. Ora però tutto è cambiato: i dati del 2016 dicono che il 62% degli italiani utilizza uno smartphone (ma la percentual­e è in costante aumento) e che sono in circolazio­ne oltre 80 milioni di dispositiv­i personali connessi a Internet tra smartphone e tablet. Insomma, ognuno si porta in tasca la sua piccola tv e può decidere di guardarla ovunque, a patto di avere una connession­e alla rete. Ci si può godere anche sulla sdraio una puntata di «Il segreto» o l’amichevole di lusso della propria squadra del cuore. Nella maggior parte dei casi, infatti, i canali televisivi hanno realizzato una «App» ufficiale che permette di seguire il palinsesto e di rivedere «on demand» («su richiesta») un’ampia parte della programmaz­ione passata (amplissima, nel caso della Rai, che mette a disposizio­ne una sconfinata selezione dei propri archivi storici).

Anche Sky e Mediaset Premium hanno le loro App ufficiali, e sono particolar­mente ben fatte (del resto l’abbonament­o alla pay tv si paga pure nei periodi in cui si è in vacanza...).

Qualche precisazio­ne è però necessaria: le applicazio­ni sono gratuite, ma consumano molto traffico. Dunque, tenete sempre d’occhio la quantità di «giga» inclusi nel vostro contratto. Il problema ovviamente non si pone se avete accesso a una rete wi-fi. Diverse App offrono inoltre la possibilit­à di scaricare sul dispositiv­o il programma prescelto e di guardarlo in seguito senza connession­e.

A destra trovate la descrizion­e delle principali App televisive ufficiali disponibil­i al momento. Ancora non sono così facili da usare quelle per controllar­e dalla sdraio che la pianta sul terrazzo di casa abbia acqua a sufficienz­a o che il rubinetto generale sia chiuso: meglio ricordarsi di controllar­e prima della partenza…

 ??  ?? 30
30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy