TV Sorrisi e Canzoni

Come affrontare il grande esodo

Dall’orario migliore all’acqua (che non deve mai mancare) fino ai «trucchetti» psicologic­i

- di Paolo Fiorelli

I consigli del direttore di Isoradio Rai e di Carlo Conti ...................................

Da un ingorgo possono nascere anche un balletto e un amore: ma questo di solito succede al cinema, come nel film «La la land», da cui è tratta la foto che vedete a destra. Nella realtà, qualche consiglio per evitare le code estive torna sempre utile. E noi lo abbiamo chiesto al massimo esperto in materia: Danilo Scarrone, il direttore di Isoradio, che fornisce agli automobili­sti indicazion­i sul traffico 24 ore su 24 via radio (sulla frequenza 103,3) e via Internet (isoradio.rai.it).

Ma come fanno?

Prima però togliamoci una curiosità: come fanno a conoscere in tempo reale la situazioni del traffico su ogni strada, da Bolzano a Crotone? «I dati arrivano dal Cciss, il Centro coordiname­nto informa- zioni sicurezza stradale che dipende dai ministeri degli interni e dei trasporti» risponde Scarrone. «Anche quando riceviamo segnalazio­ni dagli stessi automobili­sti, prima di trasmetter­le avvertiamo il Cciss e chiediamo la loro verifica. Ecco perché le nostre informazio­ni sono sempre ufficiali e certificat­e».

La preparazio­ne

«Un viaggio rapido e sicu- ro comincia ancora prima di partire. L’auto deve essere in buone condizioni; in particolar­e fate controllar­e la pressione degli pneumatici. Non fate pasti abbondanti e naturalmen­te evitate l’alcol . Invece portate con voi cibo e soprattutt­o acqua, per affrontare il caldo in caso di code».

In carrozza!

«Se possibile evitate di partire nei weekend, soprattutt­o il primo e l’ultimo del mese. Informatev­i sul traffico (sul sito di Isoradio o su quello di Autostrade www.autostrade.it). Partite presto in modo da evitare le ore più calde e poter programmar­e delle soste. A questo proposito: gli

 ??  ?? 42
42

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy