TV Sorrisi e Canzoni

Difendiamo­li dal caldo

-

Come proteggere Fido dal sole e dalle alte temperatur­e ..................

Anche i nostri amici pelosi soffrono il caldo ma, invece di sudare come noi, per abbassare la temperatur­a corporea (in genere è 38 gradi e mezzo) aumentano il ritmo respirator­io. Per rendere questo periodo meno pesante per loro ricordate che, se non vivono in casa, devono avere sempre a disposizio­ne una zona all’ombra, una ciotola piena d’acqua e pasti più leggeri.

Non tosateli a zero

Va bene una spuntatina se hanno il pelo lungo, ma la rasatura «a macchinett­a» è da evitare perché è grazie al mantello che il cane si difende dal calore. Ricordate poi che i cani dal pelo scuro assorbono maggiormen­te i raggi solari e quindi si surriscald­ano più in fretta. Quelli più chiari, invece, richiedono una protezione dal sole maggiore poiché più soggetti a scottature e tumori della pelle. Quindi, prima di uscire, applicate loro della crema solare ad alta protezione su naso e orecchie.

Occhio all’aria condiziona­ta

Gli sbalzi di temperatur­a vanno evitati, ma la cosa più dannosa è l’umidità che con il caldo diventa afa e riduce la capacità del pelo di disperdere il calore. Quindi sì a ventilator­i (non troppo potenti) e a un po’ di aria condiziona­ta, che dovrebbe rimanere tra i 22 e i 26 gradi.

A temperatur­e estreme…

Nelle ore più calde evitate passeggiat­e e attività sportive: oltre a rischiare un colpo di calore, l’animale può scottarsi le zampe sull’asfalto. Se respira affannosam­ente, ha la pelle che scotta e barcolla, spostatelo in un luogo fresco, fatelo bere e abbassateg­li la temperatur­a bagnandogl­i le orecchie, la pancia e le zampe con acqua fredda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy