TV Sorrisi e Canzoni

Gué Pequeno

A un anno soltanto da «Santeria» in coppia con Marracash, Gué Pequeno dei Club Dogo torna con un nuovo disco solista. Anzi due…

- di Alessandro Alicandri

Due nuovi cd da… «Gentleman» (doppia edizione e canzoni diverse) ....

UNO DEI RAPPER ITALIANI PIÙ AFFERMATI, Gué Pequeno, il 30 giugno pubblica il suo nuovo album solista. È il quarto in sei anni: «Il mondo oggi va veloce e così anche la musica» spiega il membro dei Club Dogo. «Quando hai tante cose da dire, perché aspettare?».

Il titolo, «Gentleman», gioca sull’ironia.

«Dopo “Il ragazzo d’oro”, “Bravo ragazzo” e “Vero” volevo un titolo che mi rappresent­asse come un maestro delle buone maniere».

Poteva intitolarl­o, per dire, «Ragazzo d’altri tempi».

«Perché no? Il problema è che a voler essere sinceri ormai non sono più tanto un ragazzo!».

L’album viene venduto in due versioni, una blu e una rossa. Come mai?

«Perché l’album “fisico” non nasce più per tutto il pubblico, ma per chi è un super fan. Oltre alle copertine, in ciascuna versione ci sono due brani differenti dall’altra. Si può scegliere la preferita o comprarle entrambe».

Tra i 14 brani in comune tra i due cd spicca il ritmo latino di «Milionario».

«È un bel pezzo perché non è costruito a tavolino. Ho collaborat­o con El Micha, un famoso cantante cubano di reggaeton. In questo periodo nel quale si abusa delle sonorità latine sono tornato alle radici del genere. In tutto l’album cerco di distinguer­mi con sonorità fuori dal coro».

Tra le collaboraz­ioni ci sono anche Sfera Ebbasta, Enzo Avitabile, Andrea Nardinocch­i e ovviamente Marracash.

« Ho scelto di unire mondi diversi che hanno molto da raccontare. E dopo il nostro album “Santeria”, ormai scrivere con “Marra” mi viene più che naturale».

Lo sa che il 30 giugno esce anche il nuovo album di Jay-Z?

«Non mi spaventa! Anzi, è uno stimolo a “spaccare” di più».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy