TV Sorrisi e Canzoni

Spider-Man: Homecoming

L’Uomo ragno riparte da zero

- di Francesco Chignola

Dimenticat­evi i tre film con Tobey Maguire e i due con Andrew Garfield: SpiderMan torna al cinema ma fa tabula rasa del passato. Con «SpiderMan: Homecoming » , in uscita il 6 luglio, si riparte ancora da zero. Perché?

La motivazion­e, mettiamola così, è «industrial­e»: fino al 2015 i diritti del personaggi­o appartenev­ano in esclusiva alla Sony, che quindi ha realizzato per 15 anni i suoi film in totale autono- mia dal resto del mondo Marvel. Quindi Spider-Man non poteva interagire con Hulk, Thor e gli altri Avengers. Le cose oggi sono cambiate e ce ne siamo accorti in «Captain America: Civil War»: nell’affollato film del 2016 (maggior incasso mondiale dell’anno scorso, in Italia ha superato 11 milioni di euro), per la gioia dei fan c’era anche lui: Peter Parker, in arte Spider-Man. Quella «ospitata» era solo l’inizio di una saga che inizia proprio con «Homecoming»: l’attore inglese Tom

Holland, che ha esordito al cinema in «The impossible», vestirà la calzama-glia rossa e blu per almeno tre storie da protagonis­ta. sono an-che non è tutto, ci E » degli eroi Marvel: i film «di gruppo 2018 War» a maggio «Avengers: Infinity 2019. senza titolo, nel e un altro, ancora le serie di film, secondo intenzioni Questa nuova potrebbe segui-re dei produttori, come di Peter, un po’ gli anni scolastici Sì, perché Harry Potter». nella saga di « solito. è più giovane del stavolta Peter dei lati nuovi del «Potremo esplorare 15 anni un ragazzino di personaggi­o: è di con i problemi che deve scontrarsi a quell’età oltre salvare la città» ha detto

Holland, che pure di anni ne ha già 21.

Per l’attore è un sogno che diventa realtà: «Quando ero più piccolo avevo tutto di Spider-Man: il costume, la coperta, i giocattoli e litigavo sempre con un amico che preferiva Batman» racconta Holland. Che ha preso il ruolo seriamente, entrando tre giorni in un liceo del Bronx sotto mentite spoglie per comprender­e meglio il personaggi­o: «Mi facevo chiamare Ben e nessuno capiva cosa ci facessi in quella scuola, ma ho imparato molto, soprattutt­o sui bulli: non sono più gli sportivi, con belle ma i ragazzi macchine e vestiti eleganti Ovviamen te, ora che ». incontrare Spider-Man gli altri può non si è tirata Avengers, la Marvel niente indietro e meno ha chiamato che Iron Man mentore. Robert a fargli da Downey Jr. minore ma ha un ruolo decisivo nel film: vuole aiu- tare Peter a diventare un vero Avenger.

Non manca il cattivo di turno: Adrian Toomes, meglio noto come Avvoltoio, un personaggi­o nato nel 1963. Lo interpreta Michael Keaton, che ritorna in un film-fumetto a 25 anni dal suo ultimo Batman. Per i più romantici: no, non ci saranno Mary Jane Watson né Gwen Stacy, i due amori storici di Peter. Al loro posto c’è una tipa tosta: Michelle, interpreta­ta da Zendaya, ex star del Disney Channel. In compenso in casa Parker c’è la vera rivoluzion­e della saga: zia May non è più un’anziana signora, come da tradizione, ma una splendida Marisa Tomei.

 ??  ?? UN PROFESSORE SPECIALERo­bert Downey Jr. (52) e Tom Holland (21) «volano» nei rispettivi costumi. Qui a lato sono in borghese. È l’ottavo film in cui Downey veste i panni di Tony Stark.
UN PROFESSORE SPECIALERo­bert Downey Jr. (52) e Tom Holland (21) «volano» nei rispettivi costumi. Qui a lato sono in borghese. È l’ottavo film in cui Downey veste i panni di Tony Stark.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy