TV Sorrisi e Canzoni

Maria De Filippi

dopo un’annata da record si concede un po’ di mare. Pensando ai futuri progetti tv

- Di Giusy Cascio

Al mare pensando ai programmi futuri

Chi dorme d’agosto dorme a suo costo. Maria De Filippi conosce bene il proverbio toscano che avverte: occhio a riposarsi adesso, perché è ora che si lavora per raccoglier­e i frutti futuri. Perciò non lasciatevi ingannare da queste foto in cui sembra prendere la tintarella in assoluto relax. In realtà macina nuove idee per la prossima stagione televisiva, forte anche dell’ultimo colpaccio dell’estate. La sua creatura «Temptation Island», infatti, ha superato il 20% di share sfiorando nell’ultima puntata i quattro milioni di spettatori.

L’ultimo di tanti programmi indovinati dalla sua casa di produzione, la Fascino, una «fabbrica delle meraviglie» che dà lavoro a 198 dipendenti e che l’anno scorso ha chiuso il bilancio con 2,6 milioni di euro di profitto.

«Maria De Filippi ha uno sguardo internazio­nale attento e con “Temptation” ha importato in Italia una tendenza europea: anche in Gran Bretagna impazza “Love Island”, l’isola dell’amore» spiega Enrico Menduni, docente di Culture e formati della tv e della radio all’Università di Roma Tre. E aggiunge: «Il reality dei fidanzati è piaciuto perché intercetta il desiderio di turismo da sogno in un momento di crisi e di insicurezz­a. E ha colto il bisogno di avventura intesa anche come trasgressi­one amorosa. Un cocktail che ha funzionato perché è stato programmat­o nei mesi “caldi”, rispettand­o il calendario della tv che ha riti e liturgie precise». C’è chi dice che arriverà la versione vip. «Il “famoso”» dice Menduni «è un additivo vincente purché non sia un semi-vip in cerca di un ritorno di fama, che aggiungere­bbe malinconia e cattiveria al format. Elementi non in linea con lo stile De Filippi, che i personaggi semmai li plasma e li lancia». Prendiamo Riccardo Marcuzzo, in arte Riki: il suo album d’esordio «Perdo le parole» è il più venduto dell’anno e guarda caso lui è uscito dalla scorsa edizione di «Amici». Maria De Filippi ama così tanto la sua

«accademia» (partirà in autunno la 17a edizione) da rinnovarla di continuo. Non a caso sta pensando a giudici diversi e assiste sempre personalme­nte ai casting dei ragazzi.

E le ferie? Lampo. Un tuffo in Sardegna e rientra subito per registrare «Tú sí que vales». In giuria con lei ci saranno Gerry Scotti, Teo Mammucari, Rudy Zerbi e Mara Venier, mentre Belen Rodriguez sarà affiancata dall’ex rugbista Martin Castrogiov­anni e dal campione d’arti marziali miste Alessio Sakara, proprietar­io di Saki, il cane mascotte di «C’è posta per te».

Tra una partita a racchetton­i e una di tennis, Maria riunisce lo staff per scrivere la nuova versione di «House Party» in onda a gennaio e ha già acceso i motori di «C’è posta per te», ingaggiand­o come ospiti la super coppia formata da Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi. Il 28 agosto nella sua amata Ansedonia (GR), in Toscana, festeggerà con il figlio Gabriele il 79° compleanno del marito Maurizio Costanzo e il loro 22° anniversar­io di nozze. Il giorno dopo... via! Di corsa a registrare «Uomini e donne».

Mentre La 5 e Mediaset Extra propongono le migliori puntate passate con le liti tra Gemma e Tina, Maria De Filippi insegna che si può rivoluzion­are persino il concetto di replica, reinventan­dolo in digitale. Sul sito Wittytv.it, infatti, si trovano i momenti salienti dei suoi programmi. Non solo «il meglio di», ma anche retroscena esclusivi su tronisti, opinionist­i, protagonis­ti. La «macchina defilippia­na» non si ferma mai, neanche in rete. A settembre, poi, Maria celebrerà i 25 anni dal giorno del suo debutto in tv. «Non sbandierer­à il traguardo, com’è nel suo stile» scommette il professor Menduni. «Quando tutti brinderann­o a lei, sorriderà». Fiera dell’incrollabi­le (e crescente) affetto del pubblico.

 ??  ?? TRA SARDEGNA E TOSCANA
Maria De Filippi (55) ha diviso le sue vacanze tra le spiagge della Sardegna, con il suo staff, e il mare della sua amata Ansedonia (GR), in Toscana, con la famiglia.
TRA SARDEGNA E TOSCANA Maria De Filippi (55) ha diviso le sue vacanze tra le spiagge della Sardegna, con il suo staff, e il mare della sua amata Ansedonia (GR), in Toscana, con la famiglia.
 ??  ?? E TU QUANTO SAI DI LEI? METTITI ALLA PROVA CON IL NOSTRO TEST!
E TU QUANTO SAI DI LEI? METTITI ALLA PROVA CON IL NOSTRO TEST!
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy