TV Sorrisi e Canzoni

L’omicidio di Lecce e la diretta del dolore .......

- Myriam Bonifazi, Torino

Caro direttore, ho visto il filmato di «Chi l’ha visto?» in cui l’inviata del programma annunciava ai genitori che il loro figlio era l’assassino di Noemi, la ragazzina di 16 anni scomparsa da giorni a Lecce. Un filmato drammatico, con la reazione disperata della mamma e del papà del ragazzo. Alcuni dicono che Federica Sciarelli, di cui sono una vera fan, avrebbe dovuto evitare quelle riprese e dare la notizia ai genitori a telecamere spente. Non sono d’accordo, sia perché la cosa è avvenuta in fretta (la giornalist­a ha letto loro un sms appena ricevuto e anche lei ha appreso in quel momento la notizia), sia perché la television­e è fatta per raccontare le cose che succedono, e possibilme­nte mentre succedono. Lei che ne pensa?

Penso, cara signora Myriam, che siamo di fronte a una storia terribile, resa ancor più drammatica da alcuni particolar­i: pare che il padre del ragazzo sapesse tutto già dalla sera prima, quando il figlio gli aveva confidato di essere l’assassino di Noemi (e quindi lo stupore e il dolore che manifesta in quel filmato non sarebbero genuini). E poi il sorriso e il saluto dell’assassino alla folla davanti alla caserma dei Carabinier­i, come se si sentisse una star. Non so come avrei agito nei panni di Federica Sciarelli (per la quale anch’io ho una sorta di «laica devozione»): so che tutti i conduttori televisivi avrebbero tenuto aperto quel collegamen­to (infatti il filmato continua a girare in tv). Penso che noi giornalist­i siamo spesso bravi ad avere la prontezza di riflessi per raccontare un fatto mentre accade. E bravi anche a ragionare dopo, con calma, su cosa sia meglio o eticamente giusto fare. Ma a caldo siamo un po’ «drogati» ed eccitati dalla notizia. E ci nascondiam­o dietro l’alibi che la cronaca e la verità vengono prima di tutto. In realtà ci sono accorgimen­ti per rispettare il diritto di informare senza dimenticar­e che la cronaca è fatta di persone. (a.v.)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? QUEL MOMENTO SHOCK Sopra, Federica Sciarelli (58). In alto, i genitori del ragazzo che ha ucciso la sedicenne Noemi Durini (a destra) durante «Chi l’ha visto?».
QUEL MOMENTO SHOCK Sopra, Federica Sciarelli (58). In alto, i genitori del ragazzo che ha ucciso la sedicenne Noemi Durini (a destra) durante «Chi l’ha visto?».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy