TV Sorrisi e Canzoni

COME HAI DETTO CHE TI CHIAMI?

Cognomi da indossare tra cappelli e calzature

-

L’onomastica italiana offre un’ampia gamma sia di copricapi che di calzature. Cominciamo dalla testa. I signori Cappelli o Cappello sono oltre 6 mila, un po’ meno i Cappellini e Cappellino. Più numerosi di tutti i Coppola, solo una manciata gli Scoppola, mentre i Cappuccio e i Cappucci contano quasi mille presenze. Poi ci sono tanti Berretta e qualche Berrettoni. La serie prosegue con Basco, Paglietta, e, rarissimi, Bombetta e Colbacchi.

Ogni regione ha il suo... modello!

Ecco la distribuzi­one territoria­le: Coppola, Cappuccio e Basco registrano la massima frequenza in Campania, Berretto è catanese, Paglietta e Cappellino sono soprattutt­o piemontesi, Bombetta perugino, Colbacchi lombardo, Berrettoni marchigian­o.

L’apparenza può ingannare

Inutile dire che voci come Paglietta o Bombetta indicavano qualcosa di diverso da un copricapo, così come Basco allude alla regione pirenaica tra Francia e Spagna.

Dalla testa ai piedi

Ed eccoci alle calzature: centinaia sono i signori Calza, nel Nord pochi i Calzini sparsi qui e là, qualche Calzettoni è in Umbria; poi migliaia di Scarpa, quasi tutti a Venezia e provincia; centinaia di Scarponi tra Marche, Umbria e Lazio, con Scarpone in Abruzzo e Molise; pochi Scarpini, lombardi e toscani, e Scarpetta in Puglia e Campania. Calzature più specifiche: le famiglie Zoccoli sono sparse, un centinaio di Ciabatta si trovano in Umbria e Lazio, Sandali qui e là, Stivali laziali e... c’è perfino un Cioce nel Casertano (ma non in Ciociaria).

 ??  ??
 ??  ?? di Enzo Caffarelli
di Enzo Caffarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy