TV Sorrisi e Canzoni

In arte Nino

- Alberto Rivaroli

Su Raiuno la fiction che racconta la carriera del grande Manfredi .............................

UN ATTORE STRAORDINA­RIO, capace di divertire il pubblico con la sua verve comica ma anche di lasciare il segno in ruoli drammatici, scelti per lui da registi come Ettore Scola, Nanni Loy e Franco Brusati. Stiamo parlando di Nino Manfredi, al quale Raiuno dedica il film tv «In arte Nino», in onda, in un’unica puntata lunedì sera. Diretto dal figlio Luca Manfredi (regista di numerose serie televisive di successo: l’ultima in ordine di tempo è stata «Una pallottola nel cuore» con Gigi Proietti), il film racconta gli anni giovanili di Nino (interpreta­to da Elio Germano): quelli che lo vedono, poco più che ventenne, impegnato a coronare il sogno di diventare attore. È il 1944 quando il giovane Saturnino (questo il vero nome di Manfredi) si iscrive all’Accademia d’arte drammatica: è l’inizio di un percorso che lo porterà prima in teatro e poi sui più importanti set cinematogr­afici, senza trascurare la tv. Anzi, «In arte Nino» si conclude proprio quando l’artista coglie il suo primo successo sul piccolo schermo, partecipan­do nel 1959 a uno dei varietà più amati dell’epoca, «Canzonissi­ma». Del cast fanno parte tra gli altri Miriam Leone (nei panni di Erminia, che Nino sposò nel 1955), Stefano Fresi, Duccio Camerini, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.

 ??  ?? ore 21.25
UN AMORE GRANDE Elio Germano
( 37 anni il 25 settembre; è Nino) e Miriam Leone ( 32; è Erminia, la moglie).
ore 21.25 UN AMORE GRANDE Elio Germano ( 37 anni il 25 settembre; è Nino) e Miriam Leone ( 32; è Erminia, la moglie).
 ??  ?? UNA VITA PER LO SPETTACOLO Nino Manfredi (1921-2004). Dopo gli esordi a teatro, dagli Anni 60 si è imposto come uno dei protagonis­ti del nostro cinema.
UNA VITA PER LO SPETTACOLO Nino Manfredi (1921-2004). Dopo gli esordi a teatro, dagli Anni 60 si è imposto come uno dei protagonis­ti del nostro cinema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy