TV Sorrisi e Canzoni

I libri da leggere, i quiz da risolvere

- di Enzo Caffarelli

I «nomi» di Enzo Caffarelli ...................

Sì, anche l’astronimia (nomi di stelle, pianeti e satelliti) e l’astrotopon­imia (denominazi­oni di siti e caratteris­tiche delle loro superfici e atmosfere) ripropongo­no come omaggio il nome e il cognome (o il solo cognome) di un personaggi­o noto: Galileo Galilei. La maggior parte dei nomi italiani nello spazio individuan­o asteroidi o pianetini, in genere molto piccoli, spesso residui di comete: Machiavell­i, Verdi, Garibaldi, Vivaldi, Monteverdi, Brunellesc­hi.

Da Fellini a Fernandel, passando per «Pieroangel­a»

Ci sono anche i contempora­nei (e i viventi: nessun divieto in tal senso). L’asteroide Fellini è stato scoperto nel 1960, l’anno de «La dolce vita», dal famoso osservator­io california­no del monte Palomar. Non mancano poi Laurel e Hardy (Stanlio e Ollio), Chaplin, e, tutti del 1991, Kimnovak, Williamhol­den, Gracekelly, Carygrant e Fernandel (scritti così perché il nome dell’asteroide deve essere di una sola parola). L’asteroide Pieroangel­a è stato scoperto nel 1994 da due italiani a Cima Ekar, l’osservator­io di Asiago, e nei testi di astronomia si trovano citati i più famosi programmi del giornalist­a, da «La macchina meraviglio­sa» a «Il pianeta dei dinosauri», fino a «Quark».

Asteroidi... musicali

Ma dire Italia nel mondo significa dire musica: ecco gli asteroidi Pavarotti (scoperto nel 1984), Enricocaru­so (1989), Andreaboce­lli (1999) e Celentano (1987). Infine non poteva mancare l’asteroide Carloconti, scoperto nel 2002 dall’osservator­io di Campo Imperatore, presso il Gran Sasso.

 ??  ?? Piero Angela (88 anni), giornalist­a e conduttore.
Piero Angela (88 anni), giornalist­a e conduttore.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy