TV Sorrisi e Canzoni

Marco Predolin, le bestemmie e le regole della television­e ...................................

-

Caro direttore, Marco Predolin è stato squalifica­to dal «GF Vip» di Canale 5 per aver bestemmiat­o. È vero che il termine usato, seguito da un nome, è una cosa da evitare e mi sta bene la squalifica. Ma mi chiedo se sia normale che ciò che è stato punito su una rete commercial­e, sul servizio pubblico invece passi inosservat­o. Infatti Fabrizio Frizzi su Raiuno usa lo stesso termine quotidiana­mente a «L’eredità».

Claudia M.

Tanto per chiarire: la parola che Fabrizio Frizzi usa spesso e dà tanto fastidio alla lettrice Claudia è «mannaggia», un termine dialettale entrato nel linguaggio colloquial­e (sta per «maledizion­e»), perdendo secondo me la sua valenza volgare. Frizzi poi ne fa un uso quasi comico: lo usa come sinonimo di «che peccato!» quando un concorrent­e viene eliminato e poi accompagna la parola con uno dei suoi celebri sorrisi. Frizzi è una persona educata, garbata e sin dagli inizi della carriera, quando si occupava di programmi per bambini, è stato molto amato dal pubblico (a proposito: noi l’abbiamo intervista­to, l’articolo è a pagina 28). Molto diverso il caso di Marco Predolin: infatti al «mannaggia» lui ha attaccato un’altra parola, ha indubbiame­nte bestemmiat­o e giustament­e il Grande Fratello l’ha cacciato dalla Casa (ora sta nascendo un nuovo caso del genere con Impastato) con un rigore esemplare che finora, bisogna dirlo, è sempre stato applicato in episodi del genere. Meno male. (a.v.)

QUANTI ANNI HAI? Gentilissi­mo direttore, seguo la trasmissio­ne «Guess my age», condotta da Enrico Papi su Tv8 e mi piacerebbe sapere cosa ne pensa in generale la gente. Io la trovo spensierat­a, perfetta per una persona che torna «stressata» dal lavoro e vuole passare una buona mezz’ora rilassante davanti alla tv.

Sabino Lorusso, Bari

Gentile Sabino, certamente ricorderà che su Sorrisi abbiamo presentato questa trasmissio­ne con un giochino che ne riprendeva il tema, ovvero indovinare l’età delle persone. Lo dico perché prima ancora di vederla ci era piaciuta l’idea di base e intuivamo, in un mare di programmi riproposti dopo anni di successi (pur belli, per carità), qualcosa di nuovo. Così è stato, «Guess my age» non ha deluso noi, ma soprattutt­o è diventato un caso di successo della tv d’autunno. Certo, gli ascolti non sono stratosfer­ici (siamo attorno

ai 600 mila spettatori a puntata), ma consideran­do che la rete in cui va in onda non è tra le più grandi e che la concorrenz­a a quell’ora è agguerriti­ssima, si può parlare senza dubbio di un risultato ottimo. Quindi, per rispondere alla sua domanda, alla gente il programma piace e lei non è il solo (anzi) che la sera si diverte e si rilassa con Enrico Papi e i suoi concorrent­i. A proposito: lei quanti anni ha?

OCCHIO AL COLTELLO, CATERINA! Caro direttore, scrivo per segnalare che durante il programma «Detto fatto» la conduttric­e e neomamma Caterina Balivo (che ammiro moltissimo per profession­alità e simpatia) ha commesso un gravissimo errore: per ben due volte ha assaggiato un dolce mettendosi il coltello in bocca, trasgreden­do così a qualsiasi regola del galateo. Ma il problema non è questo, quanto quello che i bimbi, mia nipote compresa, vedono i conduttori

come degli eroi e cercano di imitarli (rischiando di ferirsi). Possibile che sia incappata in una gaffe del genere una persona così carina e sempre educata (e mamma, per giunta)?

Antonello, Sovico (MB)

Evidenteme­nte è possibile, se lei l’ha vista coi suoi occhi, caro Antonello. Ma devo fare uno sforzo per crederle: ne è sicuro? Sicuro-sicuro? Conosco Caterina, è una persona educatissi­ma. E le voglio bene. Anzi, sa che cosa le dico? Che se anche lei non ha avuto le traveggole (due volte, poi!) e davvero Caterina ha usato il coltello per mangiare un dolce, beh, per una volta (anzi per due volte) la perdonerei. Ps: Caterina, guai a te se lo rifai. Non posso difenderti così spudoratem­ente davanti ai lettori (che hanno ragione!).

GRANDE PADRE VIP Bellissimo l’articolo su Francesco Moser apparso sul numero scorso! Per me è sempre stato un

idolo, ricordo le sue vittorie una per una. E negli anni non è cambiato, ha sempre la stessa grinta e la coerenza del vero uomo. Dall’articolo sul «Grande Fratello Vip» è evidente che non è felicissim­o nel vedere il proprio figlio Ignazio in un reality...

Alberto Gonzaga

Sì, ha ragione Alberto. Ma da grande sportivo sa anche stare al gioco. E da vero padre, capisce anche che i genitori non devono intromette­rsi troppo nelle scelte dei figli. E poi Ignazio si sta comportand­o bene, direi.

FILETTO ALLA CRACCO Caro direttore, l’ho vista nella prima puntata di «Hell’s kitchen» su Sky, col grande chef Carlo Cracco. Ora mi deve dire la verità: è tutto vero quel che si vede? O esiste un copione? E il cibo che si mangia viene davvero cucinato lì?

Liana Sentimenti, Bomporto (MO)

È tutto vero, giuro. Talmente vero che mi hanno servito uno

sgombro mezzo crudo e uno dei concorrent­i era così in palla da rispondere alla mia domanda «Lo hai cucinato tu?» con un assurdo «Sì, chef!» (inutile che le dica le battute che a casa mia sono volate sentendomi definire «chef»...). Cracco a un certo punto si è arrabbiato per la scarsa qualità del cibo. E per mia fortuna, direi, ha mandato tutti i concorrent­i a casa a metà del programma. Poi si è avvicinato al tavolo dove ero seduto con un’altra giornalist­a e ha detto: «Adesso tocca cucinare a me, mica posso mandarvi a casa digiuni». E si è messo ai fornelli: così mi sono gustato un filetto strepitoso, con un sughino pazzesco, che per timidezza non ho osato chiedere di cosa fosse fatto... Tutto vero! STARE INSIEME FA STARE BENE Buongiorno caro Aldo, è da mesi che mi riprometto di scrivere. Ogni mattina sul divano mentre con mio figlio facciamo colazione io leggo Sorrisi e lui guarda i cartoni! Ho deciso di scrivere proprio mentre leggo l’articolo «Mi fa stare bene» e mi sono sentita compresa. Anch’io la sera mi addormento pensando a ciò del passato affrontati e risolti magari con tante difficoltà. È un modo per sentirmi meno sola. Francesca

Grazie Francesca per quello che dice di Sorrisi e più in generale per la sua lettera così personale. La cui morale è che stare insieme e scoprire che abbiamo tante cose in comune con chi ci circonda (e forse ancor più con chi non conosciamo) ci conforta e ci dà coraggio. Insomma, la sua lettera ci fa stare bene.

AVETE UN DESSERT DI PESCE? Ho una piccola critica per il programma «Bake off Italia - Dolci in forno» che guardo con piacere da sempre. Il titolo è sì «dolci in forno», ma la settimana scorsa i ragazzi hanno dovuto preparare un piatto a base di pesce...

Daniela

Daniela, in realtà in molte puntate viene preparato un piatto salato. Ma lei ha stuzzicato la mia golosità: spero che Benedetta Parodi cucini prima o poi una crema pasticcera al branzino, il panettone di merluzzo e sardine, la crostata di vongole, le cozze meringate...

 ??  ?? PAROLE DA SQUALIFICA Marco Predolin ( 66, a destra) con Daniele Bossari (43 anni) nella Casa del «GF Vip». Predolin è stato escluso dalla gara per una bestemmia.
PAROLE DA SQUALIFICA Marco Predolin ( 66, a destra) con Daniele Bossari (43 anni) nella Casa del «GF Vip». Predolin è stato escluso dalla gara per una bestemmia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy