TV Sorrisi e Canzoni

COME HAI DETTO CHE TI CHIAMI?

Da papa Wojtyla al «Grande Fratello»!

-

Il successo di alcuni nomi è databile con precisione sull’onda emotiva di un avveniment­o: nel 2005 il balzo più alto di rango fu appannaggi­o del composto Giovanni Paolo, in onore e memoria del pontefice scomparso il 2 aprile di quell’anno, e lo seguirono Karol (nome anagrafico di Giovanni Paolo II) e Benedetto, nome di trono del successore Joseph Ratzinger.

Dimmi che reality guardi...

Più prosaicame­nte, l’impennata di Daria nel 2001 potrebbe in parte attribuirs­i alla popolarità di Daria Bignardi, conduttric­e delle prime due edizioni del «Grande Fratello». Il balzo di Ilary potrebbe in una certa misura ricondursi a Ilary Blasi, che nel 2007 esordì come conduttric­e del programma tv «Le iene» e in quello stesso anno divenne madre della secondogen­ita Chanel. Quanto poi alla risalita improvvisa di Katia nel 2004, può anche trovare una motivazion­e nella figura di Katia Pedrotti, protagonis­ta della 4a edizione del già citato «Grande Fratello», mentre l’ascesa di Fabiano nel 2006 si può collegare all’ingresso di Fabiano Reffe nella casa del «GF 6» prima e nello studio di «Uomini e donne» poi.

Tutti pazzi per Lapo

Al successo di Lapo nel 2004 avrà certamente contribuit­o Lapo Elkann che in quell’anno divenne responsabi­le della promozione dei marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Altri personaggi della tv potrebbero aver influenzat­o le scelte dei genitori, ma occorrereb­be intervista­rli: altrimenti ogni ipotesi rimane vaga. Notate però come le influenze dei personaggi pubblici sulle scelte onomastich­e siano passeggere, senza creare mode: funzionano piuttosto come spot promoziona­li «a tempo» per questo o quel nome.

A lato, la conduttric­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy