TV Sorrisi e Canzoni

COME HAI DETTO CHE TI CHIAMI?

Francesco, un nome sempre di moda...

-

Quali sono i nomi maschili più diffusi in Italia? I recenti dati dell’Istat confermano in testa Francesco, primo in Italia dal 2001, quando subentrò ad Andrea. Distanzia però di meno di 1.200 unità il secondo in graduatori­a, Alessandro, insidiato a sua volta dal terzo che non è più il sorprenden­te Mattia, bensì Leonardo, mai così in alto nella sua storia.

Ma cosa ci fanno in classifica Kevin ed Enea?

Crescono anche Edoardo, Diego, Christian, Nicolò, Giulio, Elia (come il profeta biblico) che sale di cinque posti, e i due nuovi ingressi tra i primi 50, ossia Kevin e soprattutt­o Enea (come il protagonis­ta virgiliano dell’epica antica) che scala dieci posizioni anche grazie al contributo degli albanesi immigrati, per i quali rappresent­a il nome dell’anno. Scendono invece Mattia, David e l’ormai stagionato Marco. Tra i nomi della tradizione novecentes­ca risale Salvatore.

Straniero è bello

Rispetto al repertorio femminile i nomi stranieri sono più numerosi ma, a parte il caso Kevin, s’incontrano in classifica anche i corrispond­enti italiani; e le somme delle coppie occuperebb­ero posizioni ben più elevate: Gabriele e Gabriel sarebbero al secondo posto, Tommaso e Thomas al settimo, Samuele e Samuel all’11°.

Il Nord «vota» Leonardo

Quanto alla distribuzi­one regionale il primato di Francesco si riduce a cinque regioni (Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) mentre Giuseppe prevale in Sicilia, Lorenzo si conferma in Toscana e guadagna il Lazio, Alessandro è primo nella sola Sardegna. E il Nord? È dominato da Leonardo che primeggia inoltre in Umbria e nelle Marche.

A lato, l’attore

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy