TV Sorrisi e Canzoni

di Enzo Caffarelli L’Italia è un Paese colorato di... Rosa!

-

È stato nel XX secolo il terzo nome femminile più diffuso in Italia, dopo Maria e Anna. Lo hanno portato 565.000 persone, cui vanno aggiunte 32 mila tra Rosy (come Rosy Abate, il personaggi­o interpreta­to su Canale 5 da Giulia Michelini, ndr) e Rosi, i diminutivi Rosina e Rosella e migliaia di composti, tra i quali i più fortunati sono Rosangela, Rosabianca, Rosamarina e Rosalba.

Un nome amato soprattutt­o al Sud

Rosa è rimasto ai vertici della graduatori­a nazionale grossomodo dal 1920 al 1965 (anno record il 1948), iniziando poi la parabola discendent­e; ma, pur non essendo più di moda negli ultimi decenni, resiste tra le nuove nate soprattutt­o per ricordare nonne, zie e altre figure familiari. La diffusione caratteriz­za il nome come nettamente meridional­e; ben oltre la metà delle donne così chiamate sono campane, pugliesi e siciliane; relativame­nte raro risulta in Liguria, Sardegna e nell’Italia centrale. Si tratta di un nome già latino, ispirato alla bellezza e alla delicatezz­a del fiore, con intenti augurali e affettivi. È presente nel Medioevo, quando la sua fortuna fu favorita da un poema popolariss­imo, il «Roman de la Rose».

Santa in Perù, quasi a Viterbo

Le sante più famose con questo nome sono Rosa da Lima, terziaria domenicana, prima santa del Nuovo Mondo, patrona d’America e delle Filippine (il vero nome era Isabella, ma fu detta Rosa per la bellezza straordina­ria del suo volto) e Rosa da Viterbo: viene festeggiat­a nella città laziale con una famosa procession­e in cui la sua statua viene trasportat­a su una gigantesca macchina. Ma non non è mai stata canonizzat­a ufficialme­nte.

 ??  ?? Giulia Michelini (32 anni) nei panni di Rosy Abate.
Giulia Michelini (32 anni) nei panni di Rosy Abate.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy