TV Sorrisi e Canzoni

A casa tutti bene

A CASA TUTTI BENE Nel suo nuovo film Gabriele Muccino racconta l’importanza dei sentimenti. Con un cast stellare

- di Alberto Rivaroli

Un cast di stelle nel nuovo film di Gabriele Muccino

Esce al cinema il 14 febbraio e parla d’amore, ma non aspettatev­i le coccole in stile San Valentino. Ironico fin dal titolo, «A casa tutti bene» è il nuovo film di Gabriele Muccino e racconta la vita vera, quella dove rancori, rimpianti e meschinità mettono a repentagli­o anche le passioni più forti. Un gioco dove perdere è facile ma vincere non è impossibil­e: basta credere che, prima o poi, anche se hai sbagliato, puoi cambiare rotta e trovare la felicità.

«Ho voluto parlare di tutti i sentimenti» spiega il regista. «L’amore, certo, ma anche la rabbia, l’invidia, la gelosia... Tutti stati d’animo che in una riunione di famiglia come quella che descrivo stavolta (vedi cineraccon­to qui sotto, ndr) sono destinati ad amplificar­si ed esplodere. Il film però non è cupo, ma ricco di speranza e vitalità: perché sono convinto che nulla sia più forte della voglia di amare e di essere amati».

Il risultato è una delle produzioni italiane più attese dell’anno: merito anche del cast, un vero e proprio esercito di stelle che potete scoprire nelle foto qui accanto.

«I personaggi di “A casa tutti bene” sono diversissi­mi tra loro, ma hanno qualcosa in comune: il senso di infelicità» spiega Stefano Accorsi, uno dei protagonis­ti. «A tutti manca qualcosa: c’è chi quel “qualcosa” lo sta già cercando, mentre altri non hanno capito o forse preferisco­no credere di essere a posto così. Ma far finta di nulla è inutile, perché il bisogno di vivere meglio viene sempre fuori».

Ne sa qualcosa Paolo, il personaggi­o che l’attore interpreta nel film: «È uno scrittore, pieno di dubbi e contraddiz­ioni. Mi piace perché non si arrende, continua a lottare: anche per lui c’è la possibilit­à di inseguire un “piano B” e raggiunger­e la felicità».

 ??  ??
 ??  ?? PER IL CAST FOTO DI GRUPPO
PER IL CAST FOTO DI GRUPPO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy