TV Sorrisi e Canzoni

CLAUDIO, IL REDELL’ARISTON

LE CANZONI IN DUETTO CON I SUPER OSPITI, L’ IMITAZIONE DI BELEN,LE GAG CON FAVINO: BAGLIONI È STATO MOLTO PIÙ DI UN DIRETTORE ARTISTICO

- di Stefania Zizzari

ELEGANTISS­IMO MA ANCHE ROCK, HA CANTATO, BALLATO, IMPROVVISA­TO, SCHERZATO. «DI SICURO HO FATTO COSE DELLE QUALI SO GIÀ CHE MI PENTIRÒ» CI HA CONFESSATO RIDENDO...

Non c’è dubbio: i veri vincitori del 68º Festival di Sanremo sono Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrance­sco Favino, i tre conduttori. In testa, il direttore artistico, subito ribattezza­to «dittatore artistico». Nulla o quasi è sfuggito al controllo di Baglioni. Ha pensato, organizzat­o, creato, immaginato, seguendo lo slogan «l’immaginazi­one al Festival». Ma soprattutt­o, Claudio Baglioni si è messo in gioco. Sfoderando simpatia, estro e una buona dose di autoironia. E assumendos­i in prima persona ogni responsabi­lità quando (come ogni anno) sono affiorate le prime polemiche.

Ha duettato con gli ospiti, ha cantato (tanto), ha scherzato (ancora di più). E ha messo in piedi uno spettacolo premiato dal pubblico con ascolti clamorosi. « Con Michelle e Pierfrance­sco ci siamo sciolti via via, ci siamo proprio

divertiti. E abbiamo improvvisa­to molto. Come la gag degli occhiali che mi sono fatto prestare dagli orchestral­i durante la prima serata. O come il cravattino storto, che cercavo invano di raddrizzar­e. Di sicuro, abbiamo fatto cose delle quali ci pentiremo» ( ride).

Tra i colpi che il direttore artistico ha messo a segno, il ritorno di Fiorello all’Ari- ston dopo 16 anni. Un ritorno travolgent­e che Baglioni ha assecondat­o, sembrando sinceramen­te divertito.

Insomma, visti i risultati si profila un altro Festival targato Baglioni il prossimo anno? Chissà. Di certo, durante una pubblicità rivolgendo­si al pubblico in sala, ha commentato: «Fare television­e è bello ma... sapeste quant’è faticoso...».

 ??  ??
 ??  ?? DUE MATTATORI PER UN GRANDE ESORDIO
Claudio Baglioni (66) scende le scale dell’Ariston. Qui a lato è con Fiorello, ospite della prima puntata: il comico siciliano ha fatto lo «scalda pubblico» in apertura e poi è tornato sul palco per cantare «E tu»...
DUE MATTATORI PER UN GRANDE ESORDIO Claudio Baglioni (66) scende le scale dell’Ariston. Qui a lato è con Fiorello, ospite della prima puntata: il comico siciliano ha fatto lo «scalda pubblico» in apertura e poi è tornato sul palco per cantare «E tu»...
 ??  ??
 ??  ?? LA SUA ANIMA PIÙ «RUVIDA» In apertura della serata del giovedì Claudio canta la sua «Via», irrompendo di corsa sul palco come una rockstar.
LA SUA ANIMA PIÙ «RUVIDA» In apertura della serata del giovedì Claudio canta la sua «Via», irrompendo di corsa sul palco come una rockstar.
 ??  ?? IN GINOCCHIO DA MICHELLE A sinistra, uno dei momenti della gag della prima serata: Baglioni e Favino ai piedi della Hunziker.
IN GINOCCHIO DA MICHELLE A sinistra, uno dei momenti della gag della prima serata: Baglioni e Favino ai piedi della Hunziker.
 ??  ??
 ??  ?? UNA DEDICA SPECIALE A destra, una foto del nostro Pigi Cipelli che ritrae i tre conduttori. L’abbiamo regalata a Baglioni e a lui è piaciuta così tanto che ha voluto ringraziar­ci scrivendo una dedica su una seconda copia del «poster».
UNA DEDICA SPECIALE A destra, una foto del nostro Pigi Cipelli che ritrae i tre conduttori. L’abbiamo regalata a Baglioni e a lui è piaciuta così tanto che ha voluto ringraziar­ci scrivendo una dedica su una seconda copia del «poster».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy