TV Sorrisi e Canzoni

Saltare il pranzo: chi l’ha detto che fa bene?

Può capitare a tutti di passare un giorno senza mangiare, ma non deve certamente diventare un’abitudine. Altrimenti si rischiano molti gravi effetti collateral­i

-

1. MANDATE IN TILT IL METABOLISM­O

All’inizio si perde peso, ma dopo qualche settimana il metabolism­o rallenta. Risultato? Ingrassere­te mangiando sempre meno! Saltare abitualmen­te i pasti crea inoltre pericolosi cambiament­i metabolici che compromett­ono il corretto assorbimen­to del glucosio da parte delle cellule, e rappresent­ano l’anticamera del diabete.

2. VI STANCATE PIÙ DEL NORMALE E PERDETE EFFICIENZA SUL LAVORO

Per l’organismo niente cibo significa niente attività! Quando si resta a digiuno per troppe ore, la glicemia si abbassa eccessivam­ente causando la sofferenza del cervello che risponde con malessere, debolezza e nervosismo. Il calo del rendimento sul lavoro o lo studio è il segnale di allarme che vi sta dando per farvi capire che si sono esaurite le scorte di energia.

3. RISCHIATE DI AMMALARVI PIÙ FACILMENTE

L’organismo sotto stress consuma velocement­e tutti i micronutri­enti e gli antiossida­nti a disposizio­ne, privando le cellule immunitari­e dei suoi nutrienti chiave come le vitamine del gruppo B che servono a produrre gli anticorpi, e le vitamine A, C ed E, fondamenta­li per l’efficienza dei globuli bianchi.

4. SARETE MOLTO PIÙ TENTATI DAI CIBI SPAZZATURA

Secondo uno studio della Cornell University, chi salta i pasti ha il 31 per cento di possibilit­à in più di comprare cibo spazzatura rispetto a chi invece va a fare la spesa a stomaco pieno. In altre parole, se non avete fatto una buona colazione o, peggio, avete saltato il pranzo (o comunque avete mangiato poco), acquistere­te cibi con più calorie.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy