TV Sorrisi e Canzoni

Il vostro organismo ha bisogno di novità

Quando fate la spesa o mangiate fuori scegliete sempre gli stessi alimenti? Per la salute non è proprio il massimo

-

SERVE FANTASIA Tra le linee guida classiche di una sana alimentazi­one c’è il monito «variate l’alimentazi­one». Sembra un consiglio banale ma non lo è affatto Per tre motivi: • Dal punto di vista nutriziona­le nessun alimento equivale a un altro. Portare in tavola un’ampia varietà di prodotti è l’unico modo per non farsi mancare alcun nutriente, assicurand­o all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. • Scegliere sempre gli stessi cibi può portare alla carenza di micronutri­enti preziosi come alcune vitamine, o al contrario a un eccesso di sostanze indesidera­te come additivi e conservant­i. • Stesso discorso per le tracce di pesticidi in frutta e verdura: è bene sapere che per ogni vegetale in agricoltur­a si usano pro- dotti chimici diversi, per cui mangiando sempre le stesse varietà si rischia un pericoloso accumulo.

UNA NOVITÀ OGNI SETTIMANA Imponetevi di mettere nel carrello della spesa settimanal­e un alimento mai assaggiato come una verdura o un cereale che avete sempre ignorato, una varietà insolita di pesce o un hamburger vegetale al posto della carne. E potete fare la stessa cosa anche quando mangiate fuori.

PIÙ GUSTO, MENO CHILI E DIGESTIONE MIGLIORE Provando nuovi sapori gusterete di più ciò che avete nel piatto e mangerete meno. E diradando il consumo dei soliti cibi, capirete se qualcuno ha un effetto negativo su digestione e benessere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy