TV Sorrisi e Canzoni

I SEGNI, I PRODIGI, LA FEDE

-

IL MISTERO DELLE STIMMATE

Dette anche stigmate (dal greco stigma, «marchio»), sono piaghe che «ricreano» le cinque piaghe di Gesù crocifisso su mani, piedi e torace. Primo a riceverle fu San Francesco d’Assisi nel 1224; dopo di lui i casi sono stati numerosi: alcuni celebri (Caterina da Siena, Teresa d’Avila), molti non «ufficiali» (una ricerca ha contato circa 200 casi nel Novecento) e alcuni, purtroppo, truffaldin­i. La Chiesa ne parla con enorme prudenza. Non sono miracoli e non garantisco­no la santità: sono segni (a volte anche temporanei) di totale comunione con Gesù.

LE SUE APPARVERO NEL 1910

Padre Pio sentì per la prima volta il dolore delle stimmate nel 1910 e pregò perché scompariss­ero. Fu esaudito, ma poi nel 1918 le stimmate si riformaron­o (foto sopra) e stavolta rimasero fino alla morte. Dopo, prodigiosa­mente, segni e cicatrici sono scomparsi.

LE SPOGLIE

I resti di San Pio sono conservati in una teca di vetro nella chiesa inferiore all’interno della chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, aperta per la preghiera ogni giorno dalle 7.30 alle 17.30. Dal 1968 hanno lasciato San Giovanni Rotondo solo una volta, nel 2016 per il Giubileo: sono stati esposti a Roma, in Vaticano (foto a destra) e a Pietrelcin­a.

I MIRACOLI

I miracoli accertati per la beatificaz­ione (1999) e la santificaz­ione (2002) di Padre Pio sono le intercessi­oni per le guarigioni di Consiglia De Martino, affllitta da un gravissimo versamento di liquido linfatico (1995), e del bimbo Matteo Colella (2000), salvato da una meningite fulminante.

LIBRI PER SAPERNE DI PIÙ

Per approfondi­re l’ultima fase della vita del santo, leggete «I tre misteri della morte di Padre Pio» di Stefano Campanella. «Il segno di Padre Pio» di Ignazio Ingrao spiega invece il legame tra il Papa e Pio.

IN VIAGGIO... SU INTERNET

Due i siti dove trovare le notizie sulla visita papale: vatican.va e papadapadr­epio.info.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy