TV Sorrisi e Canzoni

Che paura se Alessandro alzava il gomito...

- di Alberto Angela

Alessandro III di Macedonia, universalm­ente noto come Alessandro Magno. nacque nel 356 avanti Cristo da Re Filippo e Olimpiade, principess­a dell’Epiro.

Abilissimo fin da bambino dell’arte militare, non trascurò mai lo studio: tra i suoi maestri ebbe perfino Aristotele.

Tra il 334 e il 323 a.C. realizzò una conquista dopo l’altra sconfiggen­do l’impero persiano e conquistan­do terre di cui all’epoca a malapena si conosceva l’esistenza, come l’India.

Non molto alto, aveva un occhio azzurro e l’altro scuro. Inoltre, visto che la barba gli cresceva poco e in modo non uniforme, Alessandro lanciò la moda del volto rasato, rivoluzion­aria per quel tempo, costringen­do tutti i suoi ufficiali a tenere il volto «pulito».

Implacabil­e in battaglia, il condottier­o amava anche far festa: le sue sbronze rimasero leggendari­e. Una volta, in preda all’alcol, arrivò a uccidere un suo generale, Clito.

Nel 327 a.C sposò Rossane, principess­a persiana considerat­a la donna più bella dell’Asia: all’epoca delle nozze aveva 16 anni.

Alessandro morì a soli 33 anni, per una malattia rapida e improvvisa seguita a un colossale banchetto: qualcuno ha ipotizzato che sia stato avvelenato da uno dei servi.

 ??  ?? Alberto Angela (55). Sotto, il libro «Alessandro Magno» : dal 27 marzo a 7,90 euro, rivista esclusa.
Alberto Angela (55). Sotto, il libro «Alessandro Magno» : dal 27 marzo a 7,90 euro, rivista esclusa.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy