TV Sorrisi e Canzoni

5 CONSIGLI PER SCOPRIRE SE L’ALBERGO FA PER VOI

-

Oggi che quasi tutti si scelgono da soli l’albergo su Internet, trappole ed errori sono in agguato. Per capire come muoversi abbiamo chiesto aiuto a Valentina Quattro, portavoce italiana di Tripadviso­r, il sito di viaggi più famoso. Ecco i suoi consigli, con una premessa: «Non basta trovare un buon hotel. Dovete assicurarv­i che sia adatto a voi. Esempio: un albergo che offre splendide attività ai bambini può essere un incubo per le coppie in cerca di tranquilli­tà...».

1 FATEVI UNA LISTA DI PRIORITÀ

Volete un posto silenzioso o al centro della «movida»? Pensate davvero di usare la spa, la sauna, la sala riunioni o il posto auto? Fate una lista di cosa conta di più: vi permetterà di risparmiar­e, rinunciand­o ai servizi «inutili».

2 PRENOTATE AL MOMENTO GIUSTO

Per strappare tariffe basse è meglio prenotare con grande anticipo o, al contrario, all’ultimo minuto. Ma se vi muovete presto, potrete anche approfitta­re delle promozioni che gli hotel propongono solo per brevi periodi.

3 NON FIDATEVI DELLE FOTO «UFFICIALI»

Una piscina minuscola che, ripresa con il grandangol­o, sembra enorme o una facciata nuova ma in una foto di 10 anni fa... Dépliant e siti ufficiali possono ingannare: meglio cercare le immagini scattate direttamen­te dai viaggiator­i.

4 PIÙ GIUDIZI CONFRONTAT­E, MEGLIO È

Su alcuni alberghi potreste trovare pochissime recensioni. Non significa che siano ingannevol­i, ma il rischio di sbagliare aumenta. E per le critiche? Potete ignorare quelle isolate, ma se lo stesso difetto è denunciato più volte, allora è grave.

5 E QUANDO ARRIVATE CONTROLLAT­E...

...che tutto corrispond­a a quanto dichiarato sul sito dell’albergo e nella prenotazio­ne. Altri punti da accertare subito sono la pulizia di pavimento, bagno e lenzuola, e che gli accessori (tv, asciugacap­elli, minibar e aria condiziona­ta) funzionino perfettame­nte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy