TV Sorrisi e Canzoni

L’eredità

CAMPIONE PER 14 PUNTATE Andrea Saccone, 18 anni, ha un hobby: vedere la tv spaparanza­to sul divano. E una sera...

- di Stefania Zizzari foto di Niccolò Cambi Massimo Sestini

Parla Andrea Saccone, campione del quiz per 14 puntate

«Hey Sacco, fatti abbracciar­e… sei stato bravissimo!» dice un omone orgoglioso. Dall’altra parte della strada una signora, con due bambini per mano, urla: «Sacco sei grande!». Un ragazzo in macchina rallenta e fa: «Sacco sei il nostro eroe!». Sacco (tutti lo chiamano così) è Andrea Saccone ed è il giovane dei record a «L’eredità»: 14 giorni di permanenza in gioco, tre ghigliotti­ne azzeccate di fila, quasi 50 mila euro vinti. Ha 18 anni e l’aria soave di chi in tv c’è finito per caso e le risposte alle domande di Fabrizio Frizzi le azzecca solo per fortuna. Siamo a Camucia, una frazione di Cortona, a 30 chilometri da Arezzo. Cinquemila abitanti che adesso hanno la loro star.

Ti hanno festeggiat­o?

«In realtà mica tanto… Non ci sono state feste o cerimonie. Però i professori mi hanno fatto i compliment­i e per strada le persone mi riconoscon­o».

E i tuoi genitori?

«Sono felici. Il mi’ babbo al mercato lo fermano tutti e lui si commuove. La mi’ mamma lavora in banca e la gente le dice: “È la mamma di Andrea?”».

Ti è cambiata la vita?

«In realtà faccio le stesse cose di prima. Vado a scuola, sono all’ultimo anno del liceo scientific­o, e poi esco con gli amici. Il sabato si va a ballare, a bere qualcosa. A pranzo guardo i cartoni: i “Griffin” e i “Simpson”. Il pomeriggio studio e poi sono “stratato” ( sdraiato, ndr) sul divano a guardare la television­e. Amo “MasterChef” e “X Factor”: con i miei amici ho un gruppo di ascolto su Whatsapp per commentarl­i».

Ma qualcosa sarà pur cambiato.

«Quello che è cambiato è che prima le ragazze che mi interessav­ano le “stalkeravo” ( intende dire che mandava loro messaggi in continuazi­one e faceva una corte

serrata, ndr) ma mi davano regolarmen­te buca. Adesso c’è la fila. Come le api sul miele. Sono loro che mi cercano e mi messaggian­o. E io aspetto ( sorride sornione) ».

Cosa ti scrivono?

« Ricevo 250 richieste di amicizia al giorno su Facebook. Sul telefonino arrivano centinaia di messaggi. Un’ora fa ho postato una foto su Instagram e ho già 1.200 like. Io 1.200 persone non le ho mai conosciute in tutta la mia vita!».

A scuola sei bravo?

«Mi fa anche senso sentirmelo dire: ho 10 in inglese, 9 nelle materie scientific­he e 8 in quelle umanistich­e».

Sei un secchione?

«No, studio poco. E non sono il primo della classe».

Cosa farai con i soldi del premio?

«Per prima cosa mi compro un telefonino nuovo. La maggior parte la investirò negli studi all’università».

Quale facoltà hai scelto?

«Non lo so ancora. Aspetto l’illuminazi­one ad agosto».

Qualche preferenza ce l’avrai…

«Credo che mi orienterò su una laurea scientific­a. Magari matematica».

Quali sono le tue passioni?

«Stare sul divano».

E quando ti alzi dal divano?

«Ho provato a fare sport, giocavo a pallavolo, ma poi gli altri della squadra sono cresciuti e io sono rimasto bassino. Il mio amico Tommaso ha 48 e due terzi di scarpa, io sono fermo a 43. E ho smesso. Ho provato a suonare la chitarra, poi la batteria. E ho smesso. Io sono uno che si stufa subito».

La musica ti piace?

«Quella sì. Vado a periodi. Ora c’è quello degli Anni 60 e 70. Adoro Orietta Berti: la seguo su Instagram e lei segue me. Poi mi piacciono Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa e Milva. Ma ascolto di tutto. A giugno vado a Firenze al concerto dei Foo Fighters ( gruppo rock statuniten­se, ndr) ».

Come mai hai deciso di partecipar­e a «L’eredità»?

«Ero davanti alla tv e passava la scritta: vuoi partecipar­e? Mi sono proposto, senza dirlo a nessuno, mi hanno chiamato e ho fatto il provino a Firenze. Quando mi hanno preso… che ansia! Non si vede ma sono un tipo emotivo».

La prima puntata come è andata?

«Ero terrorizza­to. Sono arrivato con mio padre negli studi Dear alle 9 di mattina, ma abbiamo iniziato alle 13. Ci hanno tolto l’orologio ( non si deve vedere l’ora perché le puntate sono registrate, ndr) e il telefonino. L’attesa è stata snervante. Mi sono mangiato tutte le unghie, sono andato in bagno mille volte. Poi nel backstage è arrivato Fabrizio Frizzi a salutarci».

Cosa vi ha detto?

«Per prima cosa ho pensato: “Ma quanto è alto?”. Poi è stato divertente con tutti».

E quando hai perso?

«Dopo la puntata è venuto a salutarmi. Mi ha augurato in bocca al lupo per la mia vita e mi ha lasciato la sua mail. Posso dire di avere la mail di Fabrizio Frizzi!».

Avevi un portafortu­na?

«È nato lì. Ogni sera ci davano la chiave per l’armadietto dove riporre gli oggetti personali. Le prime due sere mi è capitata la numero 9. Allora l’ho scelta tutte le altre volte, la mettevo nella tasca destra dei pantaloni e la toccavo prima del gioco dei “calci di rigore”».

Hai indovinato tre ghigliotti­ne di fila: come si fa?

«Deve venire l’intuizione. In tutti e tre i casi mi è venuta negli ultimi secondi. Che poi a casa si vedono le parole per 60 secondi, mentre lì le vedi solo per 50, poi le tolgono e nei restanti 10 devi scrivere».

Qual è il segreto per diventare campione de «L’eredità»?

«Metà preparazio­ne e metà fortuna. E io di fortuna ne ho avuta davvero tanta…».

Alla maturità sarai emozionato come in tv?

«Boh. Ma credo che porterò una tesina su “L’eredità”!».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Andrea con i genitori: Anna (55), che lavora in banca, ed Enzo (66), ferroviere in pensione, che ora si dedica alla sua passione, coltivare pomodori. Nelle foto ci sono la sorella Lucia, 31 anni, e la piccola Violante, tre mesi, nipotina di Andrea.
Andrea con i genitori: Anna (55), che lavora in banca, ed Enzo (66), ferroviere in pensione, che ora si dedica alla sua passione, coltivare pomodori. Nelle foto ci sono la sorella Lucia, 31 anni, e la piccola Violante, tre mesi, nipotina di Andrea.
 ??  ?? Il passatempo preferito di Andrea: guardare la tv.
Il passatempo preferito di Andrea: guardare la tv.
 ??  ?? Fabrizio Frizzi (60) e, a sinistra, Andrea Saccone
(18) in un momento del game show.
Fabrizio Frizzi (60) e, a sinistra, Andrea Saccone (18) in un momento del game show.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy