TV Sorrisi e Canzoni

Marzo, arrivano le pulci!

Arriva la bella stagione: proteggiam­o così i nostri piccoli amici

-

Con l’aumento delle temperatur­e, inizia per cani e gatti la profilassi antiparass­itaria contro pulci e zecche, ma anche zanzare e pappataci che veicolano la filaria e la leishmania. Spiega il veterinari­o Marco Zaino: «Per le pulci e le zecche raccomando un controllo quotidiano dell’animale, unito a una corretta igiene e pulizia. Dopo di che, anche a seconda del tipo di vita che conduce, più casalinga o più all’aria aperta, si procede con la prevenzion­e. Ma vista la vasta gamma di prodotti, con indicazion­i e controindi­cazioni diverse, chiedete sempre consiglio al vostro veterinari­o».

Gocce sulla pelle

«Le pipette, sia per cani sia per gatti, sono efficaci e in genere ben tollerate. Si usano da fine aprile a ottobre e vanno applicate ogni 30-35 giorni svuotando il contenuto sulla cute tra le scapole dell’animale. Per i gatti ne esiste una versione (Broadline) contro pulci, zecche e zanzare. Per il cane e il gatto un’altra (Stronghold) che tratta pulci e zanzare».

E la pillola va giù

«Le compresse e le tavolette masticabil­i per cani, di diverse pezzature a seconda del peso, vanno date da maggio a fine ottobre ogni 30-35 giorni. C’è una versione (Nexgard Spectra) che agisce contro zanzare, zecche e pulci. Sono efficaci e facili da somministr­are».

Intorno al collo

«I collari sono comodi per i proprietar­i ma perdono rapidament­e efficacia e non sono idrorepell­enti. Ne esiste un tipo (Scalibor) molto efficace come repellente per i pappataci»

 ??  ?? a cura di SOLANGE SAVAGNONE
a cura di SOLANGE SAVAGNONE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy