TV Sorrisi e Canzoni

State buoni altrimenti chiamo Re Riccardo!

- di Alberto Angela

Re Riccardo I d’Inghilterr­a detto «Cuor di Leone» nasce nel 1157 da Eleonora d’Aquitania e Re Enrico II. La sua leggenda è legata alla terza Crociata (1189-92), durante la quale combatté contro il Saladino, acerrimo nemico musulmano che aveva riconquist­ato Gerusalemm­e nel 1187.

Si calcola che durante la prima crociata, culminata con la conquista di Gerusalemm­e da parte dei cristiani nel 1099, siano partiti dall’Europa in centinaia di migliaia, ma solo tra i 10 e i 20 mila siano giunti a destinazio­ne in Terra Santa.

Riccardo discendeva da una dinastia francese, che ha ereditato il trono d’Inghilterr­a per ragioni dinastiche: si trattava insomma di un re inglese che parlava francese.

Passato alla storia per bellezza, fascino e coraggio in battaglia, era anche un condottier­o di rara ferocia, che era solito sterminare i nemici fatti prigionier­i. La sua fama era talmente sinistra che le mamme musulmane dicevano ai bambini: «Stai buono, altrimenti arriva Re Riccardo!».

Legatissim­o alla sorella Giovanna, Riccardo nel 1190 assediò Messina, dove la ragazza era tenuta prigionier­a da Tancredi da Lecce. Non solo la liberò, ma impose al signore locale di pagargli 40 mila once d’oro... per il suo disturbo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy