TV Sorrisi e Canzoni

I concerti «difficili» di Bob Dylan

-

Caro direttore, sono andato al concerto di Bob Dylan a Milano. Per me, ma non solo per me, è un mito e quando ha vinto il premio Nobel sono stato felice, anche perché era un modo per riconoscer­e alla canzone d’autore il rango di alta letteratur­a e poesia. Ma nonostante la mia ammirazion­e ultradecen­nale sono uscito deluso dal teatro: Dylan sembrava cantare controvogl­ia, le canzoni non si riconoscev­ano, i testi erano biascicati, lui stesso era posizionat­o lontano, quasi in fondo al palco. E nemmeno un saluto al pubblico! Ma la gente non meritava qualcosa di più, considerat­o anche che aveva pagato il biglietto?

Paolo De Marchis, Milano

La capisco, caro Paolo. Ma lei, da dylaniano storico, dovrebbe essere l’ultimo a stupirsi: Bob Dylan da anni cambia le melodie e strascica la voce, credo che il dispettoso premio Nobel giochi col pubblico per non fargli riconoscer­e le canzoni... Non vuole farsi fotografar­e, e guai se vede un telefonino in teatro. E le è già andata bene che lo ha visto in faccia, seppure da lontano: in certi suoi concerti succede che canti dando le spalle al pubblico. Prendere o lasciare. E trattandos­i del più grande cantautore della storia, e di un Nobel, direi che conviene prendere quello che ci dà. Io da lui accetto tutto. Noi abbiamo festeggiat­o il suo ritorno in Italia (qui accanto ho messo le ultime tre date del tour) con una raccolta delle sue canzoni più belle, con gli accordi giusti e le parole ben comprensib­ili. E nella foto sulla copertina non è di spalle. (a.v.)

 ??  ?? PREMIO NOBEL Bob Dylan (76 anni) terrà altri tre concerti in Italia: il 25 aprile a Genova, il 26 a Jesolo (VE) e il 27 all’Arena di Verona. Info biglietti: www.prontotick­et.it.
PREMIO NOBEL Bob Dylan (76 anni) terrà altri tre concerti in Italia: il 25 aprile a Genova, il 26 a Jesolo (VE) e il 27 all’Arena di Verona. Info biglietti: www.prontotick­et.it.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy