TV Sorrisi e Canzoni

Cristiano Malgioglio

«Vi assicuro, ne avrò per tutti: vedo concorrent­i maleducati e ragazze che urlano soltanto. Con loro farò la maestrina...»

- di Antonella Silvestri

Il «Grande Fratello» visto da lui ...........

Con quel ciuffo da rockstar Cristiano Malgioglio può dire ciò che vuole. Ed è per questo che Barbara d’Urso l’ha voluto come opinionist­a del «suo» Grande Fratello. Cristiano conosce i meccanismi della tv e l’arte di catalizzar­e l’attenzione. Anche a costo di rubare la scena a chi è entrato nella Casa del GF solo per questo.

Lei ha dichiarato: «Sono uscito regina dal “GF Vip” e rientro imperatric­e al “GF Nip”». È una bella rivincita…

«Una gioia immensa. Cercherò di lasciare la mia impronta. Mi sento al sicuro tra Simona Izzo e Barbara d’Urso». È stato il «GF Vip» a ridarle smalto.

«Diciamo che la mia carriera non si è mai arrestata. Ma certo con il “GF Vip” ho avuto una grande popolarità che ha coinvolto anche la nuova generazion­e. E questo non me l’aspettavo».

Lei doveva essere nel cast di un nuovo programma di Amadeus su Raiuno e poi partecipar­e all’Eurovision Song Contest come commentato­re. Cosa l’ha convinta a restare

a Mediaset?

«Ero angosciato all’idea di rinunciare all’Eurovision perché è sempre stato il mio sogno, ma sui social i giovani desiderava­no che io andassi al GF. E io non potevo dire di no. Barbara mi ha voluto a tutti i costi. È la prima volta che lavoro con lei, tra noi c’è grande complicità…». Come ha vissuto l’esordio?

«Con la paura grandissim­a di non essere all’altezza. Faccio questo mestiere da una vita ma l’ansia questa volta ha vinto». Tra due primedonne come la d’Urso e la Izzo il suo ego soffre?

«Mannò! Dovunque mi mettano sto bene. Riesco a brillare anche con un cagnolino al fianco. Io voglio essere sempre Cristiano Malgioglio». Farà incursioni nella Casa? «Certo. Sarò opinionist­a e maestrino». A chi darebbe qualche lezione? «Avrebbe bisogno di una scuola di stile Simone Coccia Colaiuta ( fidanzato dell’onorevole Stefania Pezzopane, ndr), perché tratta le donne come fazzoletti usa e getta. E invece le donne

sono petali». Gli autori non le hanno consigliat­o di tenere a freno la lingua? «Nessuno mi ha detto niente. Non recito. Quello che sento, dico». Anche sulla Izzo ha da ridire?

«Negli abiti deve osare di più perché è bella e ha un décolleté meraviglio­so che va valorizzat­o». Chi darà filo da torcere in quest’edizione?

«Lucia Bramieri, la nuora del grande Gino, e la spagnola Aida Nizar. Ma ’sta qui chi la conosce? Sa solo gridare. Non si può sopportare».

Parliamo di look. Il suo ciuffo platino è ormai un marchio di successo. «Unico, direi!».

Perché veste sempre con colori sgargianti? «Perché voglio trasmette-

re al pubblico vita, gioia». Con quali abiti ci stupirà nelle prossime puntate? «Credo che non mancherann­o le tuniche, ma voglio che sia una sorpresa». Ci anticipi qualche altra sorpresa che la riguarda.

«A maggio nella Casa comincerò a far cantare agli inquilini “Danzando”, un mio tormentone dal ritmo brasiliano realizzato con il dj Fernando Proce».

Scusi se mi permetto. Lei ha scritto brani immortali come «Cocktail d’amore» e «L’importante è finire». Adesso invece ha preso una deriva pop... ehm… ( balbetto, non ho il coraggio di continuare).

«Trash! Traaaash! Non aver paura! ( ride). La mia anima ha mille sfaccettat­ure, ecco perché passo da canzoni impegnate a brani più leggeri».

Torniamo al GF. Qualcuno sostiene che questa versione sia simile al «GF Vip» per la presenza di perso-

naggi più o meno conosciuti.

«Ma scherziamo? Non vorremo paragonare le carriere mie, di Corinne Clery, di Serena Grandi, di Simona Izzo, di Carmen Russo con quelle di qualche “fidanzato di”?». Ci racconti la sua giornata prima della diretta del GF.

«Per le 8 di mattina punto la sveglia. Corro subito in bagno per farmi una doccia calda. Leggo il giornale. Poi sistemo i miei trucchi. Mi metto la mia immancabil­e cipria, telefono alle amiche, do una sbirciata ai social network. Non pranzo mai, il giorno della puntata. Vengono a prendermi con l’auto per portarmi in redazione. Non voglio sapere nulla di quello che accade, non leggo la scaletta. Vado al trucco e parrucco, intanto sorseggio solo un succo di frutta. Mi guardo allo specchio, mi faccio il segno della croce per tranquilli­zzarmi e poi via, vado in onda e comincia lo show».

La popolarità di un personaggi­o si misura non solo dall’affetto del pubblico ma anche dalle imitazioni che ne vengono fatte. Lei su questo fronte è a buon punto…

«So che a Carnevale parecchi bambini invece di mascherars­i da Robin Hood, da Spider-Man o da Zorro si sono vestiti da Malgioglio, con il ciuffo biondo e abiti lunghi indiani, arabi e sahariani».

Ogni personaggi­o vive alti e bassi. Come ha vissuto i momenti difficili della sua carriera?

«Molto serenament­e. Scrivevo canzoni. Io non ho mai avuto la smania di apparire. Sono una persona che sa aspettare».

 ??  ?? COLAIUTA (34) SIMONE COCCIA PEZZOPANE (58) CON L’ON. STEFANIA
COLAIUTA (34) SIMONE COCCIA PEZZOPANE (58) CON L’ON. STEFANIA
 ??  ?? MALGIOGLIO CON SIMONA IZZO (65, A SINISTRA) E BARBARA D’URSO (60)
MALGIOGLIO CON SIMONA IZZO (65, A SINISTRA) E BARBARA D’URSO (60)
 ??  ??
 ??  ?? (60) SERENA GRANDI MALGIOGLIO CON DEL «GF VIP» NELL’ULTIMA EDIZIONE
(60) SERENA GRANDI MALGIOGLIO CON DEL «GF VIP» NELL’ULTIMA EDIZIONE
 ??  ?? LUCIA BRAMIERI (57)
LUCIA BRAMIERI (57)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy