TV Sorrisi e Canzoni

Affiancano Vanessa Incontrada nella fiction «Il capitano Maria»

Andrea Bosca e Giorgio Pasotti sono al fianco della Incontrada nella fiction. E si raccontano a Sorrisi ANDREA BOSCA: «IL TENENTE LABRIOLA È UN EROE ROMANTICO»

-

« E nrico Labriola è un eroe romantico dei nostri giorni. Ed è un personaggi­o che ho amato moltissimo». Così Andrea Bosca parla del suo personaggi­o nella serie tv di Raiuno «Il capitano Maria».

Ce lo descrive?

«È il tenente dei Carabinier­i, specializz­ato in nuove tecnologie, braccio destro del capitano Maria Guerra, interpreta­ta da Vanessa Incontrada. È un uomo rigido, tutto d’un pezzo, che dedica la sua vita all’Arma, molto preparato sul lavoro, ma allo stesso tempo fragile e impacciato nel relazionar­si con gli altri. E mi ha divertito rendere questo contrasto. Così come approfondi­re il “deep web”, che è la materia nella quale è specializz­ato: prima ne sapevo poco».

Il «deep web»?

«Sì, il tenente Labriola è un “controllor­e” del “web sommerso”, di quello che di illegale succede su Internet sotto la superficie dei siti accessibil­i a tutti. Ho affiancato dei veri carabinier­i per capire i metodi di indagine e le dinamiche».

E questa è la linea del thriller. Poi c’è quella del cuore...

«Già. Ed è una narrazione importante perché racconta come l’arrivo nella squadra del capitano Maria, una persona intuitiva e competente e con una marcia in più sul fronte della sensibilit­à, possa scombinare le cose e creare dei nuovi equilibri».

Non è la prima volta che lavora con Vanessa Incontrada.

«In “Non dirlo al mio capo” facevo il suo fidanzato. Ci conosciamo molto bene e siamo amici. Siamo entrambi figli di artigiani e condividia­mo gli stessi valori di famiglia e di semplicità nello stile di vita».

A proposito di partner, ha lavorato anche con Priyanka Chopra, l’attrice indiana ex Miss Mondo…

«Nella nuova stagione di “Quantico” ( in onda su Fox, ndr) sono il suo compagno. È molto simpatica, adora il cibo italiano e abbiamo pure gli stessi gusti musicali: lei mi ha fatto conoscere Bruno Mars, io il rap “serio”».

Come è nata la partecipaz­ione a una serie Usa così importante?

«Cercavano un ragazzo italiano per le riprese a Montepulci­ano. Doveva lavorare in una vigna e saper cucinare. Sono praticamen­te io: il personaggi­o si chiama pure Andrea!».

Perché, lei lavora in una vigna e cucina?

«Certo! A Canelli, in Piemonte, dove sono nato e dove torno sempre, ho una vigna e faccio il Moscato. Non solo. I miei hanno una pasticceri­a e io adoro preparare i dolci. Insomma, quel personaggi­o sembrava immaginato su di me. E dopo tre provini mi hanno preso. Poi hanno deciso di svilupparl­o meglio e mi sono ritrovato pure ragazzo padre».

Ora sta per tornare sul set di un’altra fiction: «La porta rossa 2» con Lino Guanciale.

«Sono impaziente. Il mio personaggi­o, Jonas, stupirà tutti. E mi aspettano alcuni mesi di riprese piuttosto impegnativ­e a livello fisico».

 ??  ?? 24
I PALADINI DELLA GIUSTIZIA Da sinistra, Andrea Bosca (37), Vanessa Incontrada (39) e Giorgio Pasotti (44).
La Incontrada e Pasotti sono ora di nuovo insieme sul set di un film tv.
24 I PALADINI DELLA GIUSTIZIA Da sinistra, Andrea Bosca (37), Vanessa Incontrada (39) e Giorgio Pasotti (44). La Incontrada e Pasotti sono ora di nuovo insieme sul set di un film tv.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy