TV Sorrisi e Canzoni

La ricetta di Tessa Gelisio e «Buono a sapersi» di Samantha Biale....

La maggior parte delle donne combatte i temuti «cuscinetti» solo nelle settimane che precedono la prova costume. È un errore: per dare scacco matto al problema bisogna giocare d’anticipo

-

ATTENZIONE, L’ADIPE È UN’ALTRA COSA

A volte sono presenti sia l’adipe, sia la cellulite ma si tratta di due realtà diverse: il grasso è un tessuto sano, costituito da riserve energetich­e accumulate nel tempo dovute all’assunzione eccessiva di calorie rispetto al proprio fabbisogno, mentre la cellulite è una patologia vera e propria, causata dall’alterazion­e dei tessuti, che può colpire anche donne dal peso perfetto.

LE REGOLE CHIAVE PER… VINCERE

Date un taglio netto al sale ed evitate tutti i cibi che ne sono ricchi come salumi, salse, conserve, formaggi stagionati, piatti pronti di rosticceri­a come torte salate e ripiene, prodotti affumicati e anche il tonno al naturale che, pur essendo poco calorico (solo 100 calorie per etto), è una miniera di sodio. Consumate invece vegetali freschi ad ogni pasto: sono ricchi di potassio, il minerale antagonist­a del sodio che promuove l’eli- minazione dell’acqua dai tessuti. Bevete ogni mattina al risveglio e ogni sera prima di coricarvi un bicchiere di acqua con il succo di un limone spremuto.

I CIBI AMICI

Sono ottime le patate, ricche di potassio, che hanno decisament­e meno calorie di pane, riso e pasta. Cicoria e vegetali amari sono caratteriz­zati dalla presenza di sostanze molto efficaci per la depurazion­e epatica. Poi il pesce, da privilegia­re rispetto alla carne. Il migliore è quello azzurro, ricco di grassi omega 3 che hanno un’azione antinfiamm­atoria. Via libera anche a fragole, lamponi, mirtilli e ribes: sono ricchi di bioflavono­idi e vitamina C che rafforzano le pareti dei capillari. Bene anche ananas e papaia: contengono speciali enzimi che contrastan­o la ritenzione idrica. La bromelina dell’ananas è concentrat­a nella parte centrale: è dura, ma bisognereb­be consumare anche quella!

 ?? di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com ?? BUONO A SAPERSI
di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com BUONO A SAPERSI
 ??  ?? 59
59
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy