TV Sorrisi e Canzoni

Le scelte intelligen­ti per la prima colazione

Caffelatte con pane, burro e marmellata. Oppure con i frollini. È il tipico primo pasto degli italiani. E allora ecco come farlo con prodotti che salvano gola e linea

-

BISCOTTI Con bicarbonat­o per la pancia gonfia Se dopo aver mangiato i prodotti con lievito di birra nella pancia si accumula del gas, la colpa non è del lievito di birra, ma della flora batterica intestinal­e squilibrat­a che provoca fermentazi­oni. Soluzione: scegliete prodotti da forno con «lievito chimico» ovvero il carbonato acido di sodio, cioè il «bicarbonat­o di sodio», innocuo per la salute e ottimo tampone contro l’acidità.

CONFETTURE LIGHT Per controllar­e l’indice glicemico Non tutte le marmellate «senza zuccheri aggiunti» sono adatte. La maggior parte di quelle in commercio sostituisc­ono il saccarosio con gli zuccheri naturali della frutta che hanno un analogo impatto sulla glicemia. Soluzione: cercate quelle che impiegano dolcifican­ti come, per esempio, sorbitolo, stevia e sucralosio che regalano dolcezza in poche calorie e non provocano picchi glicemici.

BURRO ALLEGGERIT­O Per tagliare grassi e calorie Un velo di burro sul pane del mattino è un piacere, anche per chi è a dieta. Ma spesso non ci si accorge di esagerare. Soluzione: per un vero risparmio calorico, scegliete quello che dichiara di tagliare il 50% dei grassi. Così da 750 calorie per etto, si passa a circa 375. Ha, in proporzion­e, più acqua e necessita di addensanti, come l’amido di mais.

PANE FRESCO In pezzatura grande per la sazietà Il pane a fette a lunga conservazi­one non è una buona idea perché ha spesso zuccheri e additivi aggiunti. Soluzione: il pane fresco integrale ha meno calorie perché non necessita di alcuna aggiunta. Occhio anche alla pezzatura: più è grande, più acqua avrà e quindi, a parità di peso, sarà meno calorico e più saziante.

 ??  ?? 57
57

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy