TV Sorrisi e Canzoni

IL CANTANTE

-

Cantautore, compositor­e e polistrume­ntista, Bruno in arte «Red» Canzian ha mosso i primi passi nella carriera musicale negli Anni 60. Con i Pooh, dal 1973 al 2016, ha pubblicato più di 30 album. Il suo ultimo lavoro da solista è «Testimone del tempo», l’album da cui è tratto «Ognuno ha il suo racconto», il brano con cui si è esibito quest’anno a Sanremo.

Perché è diventato un musicista?

«Da bambino salivo sulle sedie per strada e cantavo “24.000 baci” di Adriano Celentano. A 13 ho avuto la certezza che avrei fatto il cantante quando mi sono esibito in un piccolo festival di provincia a Treviso. Ho sentito il brivido dell’applauso che non mi ha lasciato più».

Il suo ultimo album si intitola «Testimone del tempo». Che messaggio lancia ai suoi fan?

«Volevo raccontare, senza nostalgia, i tempi che ho vissuto, attraverso la musica che ho amato. E volevo trasmetter­e impegno. La cosa, a quanto pare, è piaciuta» ( ride).

Con quale degli ex Pooh è rimasto più in sintonia?

«Con tutti. Roby ( Facchinett­i, ndr) c’è sempre per una pacca sulle spalle o i pianti al telefono nei momenti duri. Stefano ( D’Orazio, ndr) è un signore, gli voglio un bene dell’anima. Con lui c’è complicità creativa».

Che cosa l’accomuna a Ermal Meta che ha firmato «La notte è un’alba», l’ultimo estratto dal suo disco?

«Ermal è un nuovo amico che è arrivato nella mia vita. La prima volta

al ristorante abbiamo parlato per ore. Ne ha passate tante... In lui rivedo me a 17 anni: ha la curiosità, ha la fiducia, la voglia di capire, di farsi voler bene e di andare avanti».

Tra i generi musicali, rap o trap?

«La trap negli Usa sta già finendo».

Pop o rock?

«Rock!».

Canzone preferita di sempre?

«“Yesterday” dei Beatles».

Un rito prima di salire sul palco?

«Respiro e vado».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN CONCERTO Canzian ha appena concluso con grande successo di pubblico il tour dell’ultimo album «Testimone del tempo».
IN CONCERTO Canzian ha appena concluso con grande successo di pubblico il tour dell’ultimo album «Testimone del tempo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy