TV Sorrisi e Canzoni

Costantino­poli, la mitica capitale d’Oriente

- di Alberto Angela

Byzantion (Bisanzio) viene fondata nel 667 a.C. Nel 330 d.C. Costantino le dà il nome di Nuova Roma ma, a causa del grande prestigio dell’imperatore, sarà il nome di Costantino­poli (città di Costantino) a prevalere. Nel 1453 la città verrà conquistat­a dai Turchi e, lentamente, diventerà Istanbul.

Oltre a Costantino, la città a cavallo di Europa e Asia deve la sua fortuna anche a Giustinian­o, che diventa imperatore nel 527.

Nella sua storia la città viene messa sotto assedio dagli Avari, dai Visigoti, dagli Arabi (due volte), dai Bulgari, dai Russi, riconquist­ata dai Crociati e infine cede, al secondo assalto, ai Turchi.

Nel 537 si concludono i lavori della Basilica di Santa Sofia (che diventerà moschea subito dopo la conquista turca): è ancora oggi uno dei monumenti più belli di Istanbul.

Gli splendidi mosaici bizantini dovevano sottostare ad alcune regole secondo cui, per esempio, la santità era raffigurat­a da un’aureola mentre l’eroe aveva sempre una corona azzurra intorno al capo.

Malgrado la sacralità del matrimonio (il Cristianes­imo è la religione dell’Impero) in città era tollerato il concubinat­o e si poteva divorziare dalla moglie se, per esempio, dormiva fuori casa, e dal marito se era impotente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy