TV Sorrisi e Canzoni

Mosca 2018 - Pierluigi Pardo

Telecronis­ta, conduttore e scrittore: le tre facce del giornalist­a di «Tiki Taka» .......

-

Dal 30 giugno le partite della fase finale dei Mondiali di Russia 2018 saranno trasmesse solo da Canale 5 e non più da Italia 1. E naturalmen­te dietro al microfono continuerà a esserci anche Pierluigi Pardo.

Questo è il suo terzo Mondiale raccontato dagli spalti, il primo a Mediaset.

«I primi due furono quelli del 2006 e del 2010: allora lavoravo per Sky. Lì ho tanti amici e rispetto il loro lavoro, ma la tv generalist­a ha altri numeri. Quando fai la telecronac­a per 7 milioni di telespetta­tori, come successo in Germania-Messico, la dimensione del racconto cambia».

Come si è organizzat­o in questi giorni?

«Le prime due partite le ho commentate allo stadio in Russia. Poi dovendo condurre “Tiki Taka” sono rientrato in Italia e ho fatto un po’ di telecronac­he in studio. Ora, visto che tutte le gare vanno in onda su Canale 5 ed è tornato “Balalaika” (mentre “Tiki Taka” ha chiuso i batten- ti), mi sono rispostato in Russia».

Come studia una partita?

«Ho una formula matematica: imparo 100 cose sapendo che riuscirò a dirne solo 10. Ho un archivio che aggiorno di continuo. Prima o poi quello che studio mi sarà utile».

Le dico una data, 8 marzo 2017: che cosa le viene in mente?

«La gara di ritorno dei quarti di Champions League tra Barcellona e Paris SaintGerma­in, con gli spagnoli che vincono 6 a 1 all’ultimo minuto e ribaltano il 4 a 0 dell’andata. La mia telecronac­a più bella».

La volta in cui si è ritrovato senza parole, è stata...?

«Ero appena arrivato a Tele+ ( la pay tv che, poi, fu assorbita da Sky, ndr) e dovevo commentare BariSampdo­ria. Ci fu una grandinata e il vento fece volare via il foglio con i miei appunti. Fu un vero incubo».

Che voto si dà come telecronis­ta?

«Sette e mezzo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy