TV Sorrisi e Canzoni

II libri, i «nomi» di Enzo Caffarelli, Viaggio nella storia di Alberto Angela

- di Enzo Caffarelli

Si parlava poco tempo fa in questa rubrica dei cognomi indicanti guerra o pace. Uno di questi è Salemmi da Salem di origine ebraica, vuol dire «pacifico» ed è diffuso a Livorno, storicamen­te sede di una grande comunità ebraica. Ma la forma napoletana Salemme può essere un accorciame­nto di Gerusalemm­e e, perché no, di Matusalemm­e.

I Pistolesi? Pacifici e senza armi

Talvolta i nomi di città sono modificati o stravolti nei cognomi. Pistolesi, per esempio, non c’entra con le armi ma corrispond­e a pistoiese, e la sua distribuzi­one riguarda soprattutt­o la Toscana (e il Lazio). Bisciglia, come l’attore Filippo, è il comune pugliese di Bisceglie. Nel Medioevo si scriveva Vigiliae e Viscilia, il che spiega le forme con -a finale. Bisciglia è raro e tipico del Cosentino.

Il marchigian­o Sparisci arriva da… Parigi

Il cognome Cutrone, siciliano, pugliese e molisano (oggi popolare per l’attaccante del Milan rivelatosi nel campionato 2017-18), non è altro che Crotone, proprio la squadra a cui il giovane Patrick ha segnato il primo gol in Serie A. Per qualche secolo, del resto, Crotone si è chiamato Cotrone. Restando nel calcio, il presidente della Lazio Lotito non ha a che fare col nome di persona Tito, ma con l’omonimo comune vicino Potenza. E il cognome Baresi non deriva da Bari, ma corrispond­e a un piccolo centro della Val Brembana, in provincia di Bergamo, che si pronuncia accentato sulla prima sillaba ed è di origine celtica. Il più curioso di tutti però è il marchigian­o Sparisci. Equivale infatti a… Parigi!

 ??  ?? Vincenzo Salemme (60 anni).
Vincenzo Salemme (60 anni).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy