TV Sorrisi e Canzoni

Volete dimagrire? Attenti ai luoghi comuni

Se cercate di perdere peso, evitate di dare credito a «leggende» che rischiano di mettervi fuori strada. Quali? Leggete qui

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com

LA VERITÀ SUL GLUTINE...

Credendo di poter dimagrire, molte persone si convertono alla dieta «gluten free». Risultato? Dopo un’iniziale sensazione di benessere, dovuta a una maggiore attenzione ai cibi (con la scusa del glutine, in realtà si impara a leggere le etichette e a fare scelte più sane in generale), non dimagrisco­no, non stanno meglio e anzi rischiano di ingrassare! Il motivo è semplice: il glutine è la parte proteica dei cereali, per cui eliminando­la i prodotti diventano un concentrat­o di carboidrat­i, zuccheri e grassi. Basta confrontar­e l’etichetta di biscotti o cracker senza glutine con la versione tradiziona­le per rendersene conto. Va ricordato, infine, che il glutine va tolto solo in presenza di un’intolleran­za: per saperne di più, basta sottoporsi agli appositi test.

...E SUI CIBI LIGHT Anche in questo caso, attenzione a non prendere lucciole per lanterne! La maggior parte dei cibi «alleggerit­i» offre un risparmio calorico minimo. È il caso di grissini, fette biscottate e cracker: la differenza tra 100 grammi della versione normale e quella «alleggerit­a» è di appena 30 calorie. Stesso discorso vale per i dolci senza zucchero che, in molti casi, hanno le stesse calorie (se non di più) di quelli normali perché gli ingredient­i mancanti sono rimpiazzat­i da altri, altrettant­o calorici. Per quanto riguarda alimenti molto energetici come la maionese, poi, scegliendo la versione light si rispar- miano circa 28 calorie per cucchiaio che, sulla linea, incidono pochissimo! L’unico vantaggio arriva dalle bibite «zero» (una caloria per lattina contro le 130-140 della tradiziona­le), ma non si può eccedere per evitare effetti collateral­i.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy