TV Sorrisi e Canzoni

Difendiamo­li dal caldo

- cura di SOLANGE SAVAGNONE

Anche per i nostri amici a quattro zampe l’estate rischia di essere soffocante. In casa, durante gli spostament­i in macchina o anche in spiaggia, l’afa alla lunga rischia di buttarli giù. Per fortuna ci sono tanti accessori che possiamo utilizzare per tenerli al fresco.

Il segreto? Mettetelo al tappeto

Uno dei più diffusi è il tappetino

refrigeran­te. Alcuni vanno riempiti d’acqua e poi messi nel frigorifer­o. I più pratici, soprattutt­o da usare in vacanza o in automobile, sono però quelli che hanno al loro interno un gel atossico autorefrig­erante che non prevede alcun tipo di preparazio­ne per attivarsi. Basta il peso dell’animale per fargli rilasciare lentamente il fresco e assorbire il calore corporeo. Il rivestimen­to è in materiale impermeabi­le e resistente, facile da pulire con acqua e sapone (prezzi da 16 euro). Meno comuni le

cucce rinfrescan­ti, che hanno la stessa funzione del tappetino. Si tratta di una cuccia imbottita con inserto estraibile di raffreddam­ento. Anche in questo caso ha un effetto di regolazion­e della temperatur­a corporea del cane con una durata di qualche ora. Altra idea utile è il miniventil­atore a batteria da applicare al trasportin­o. Oltre ad evitare i colpi di calore durante gli spostament­i, il getto d’aria fresca riduce il rischio che il cane soffra di nausea e vomito (a partire da 25 euro).

Un cappottino che dà i brividi

Infine gli accessori. Si va dal collare rinfrescan­te (che assorbe l’acqua e la rilascia lentamente: dura circa cinque giorni e va conservato in frigo) al cappottino refrigeran­te per cani, leggero e sottile: è sufficient­e bagnarlo e poi strizzarlo per garantire freschezza per circa due ore (costa circa 50 euro). La ban

dana rinfrescan­te ha le stesse proprietà del collare: va immersa nell’acqua e poi legata al collo del cane. E infine ci sono i giochi che rilasciano acqua: sono molto divertenti per i cani, ma da utilizzare soltanto fuori di casa!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy