TV Sorrisi e Canzoni

Thailandia, un incubo a lieto fine

-

Caro direttore, i 12 ragazzini thailandes­i e il loro allenatore sono stati liberati dopo essere stati quasi venti giorni intrappola­ti in una grotta. Ora sono iniziate le polemiche, in particolar­e contro l’allenatore che li ha portati là dentro. Ma non possiamo solo essere felici, una volta tanto, senza per forza litigare? Elisabetta Baliani, Siena

Cara Elisabetta, l’operazione di salvataggi­o dei piccoli calciatori e del loro allenatore è un’eccezional­e dimostrazi­one di capacità tecnica e organizzat­iva, ingegno umano, generosità e mobilitazi­one planetaria e già sono in programma ben due film per raccontare questa incredibil­e storia. In quella sperduta zona della Thailandia sono arrivati da tutto il mondo sommozzato­ri, speleologi e medici (uno dei sub ha anche pagato con la vita il suo eroismo). Ho seguito la vicenda con angoscia, poi salvataggi­o dopo salvataggi­o ho gioito come tutti gli abitanti di questo piccolo e litigioso pianeta, una volta tanto senza divisioni politiche e religiose. Senza dimenticar­ci del sommozzato­re-eroe, possiamo gioire per l’insperato lieto fine che una volta tanto la vita ci ha regalato. Che i sapientoni critichino pure, quel che conta è che i ragazzi sono tutti salvi. E aggiungo che sì, il loro allenatore ha commesso una grave ingenuità, ma per me si è riscattato due volte: chiedendo scusa (una pratica a cui non siamo abituati) e soprattutt­o sostenendo con la meditazion­e (che aveva imparato nel suo apprendist­ato da monaco buddista) i suoi bambini nei lunghi giorni di buio, quando né lui né loro sapevano se mai avrebbero rivisto la luce. (a.v.)

 ??  ?? STANNO BENE I bambini salutano dal reparto ospedalier­o dove sono stati portati dopo il salvataggi­o; in alto, l’allenatore Ekapol Chantawong (25) e due ragazzini nella grotta di Tham Luang.
STANNO BENE I bambini salutano dal reparto ospedalier­o dove sono stati portati dopo il salvataggi­o; in alto, l’allenatore Ekapol Chantawong (25) e due ragazzini nella grotta di Tham Luang.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy