TV Sorrisi e Canzoni

Esplode il festival della gelosia

TEMPTATION ISLAND Qual è il segreto degliascol­ti record del programma? Un sentimento vecchio come il mondo

- Di Paolo Fiorelli

Maledetta gelosia. È lei a dare e scompiglia­re le carte con cui i concorrent­i di «Temptation Island» giocano, pericolosa­mente, con l’amore. Nella prima puntata, per esempio, sono bastate le galanterie fuori luogo di Oronzo a mandare in briciole un legame, quello con Valentina, che durava da dieci anni pur tra mille «incidenti» (leggi: tradimenti di lui). Anche se tra i due c’è ancora molta chimica, e quindi non è certo detta l’ultima parola sul finale della loro storia. Nella seconda puntata, invece, è toccato a Ida piangere calde lacrime e per consolarla è addirittur­a arrivata una visita da... un altro programma! Cioè da «Uomini e donne», dove Ida aveva conosciuto Gemma Galgani, che è sbarcata in Sardegna per portare conforto all’amica ferita dal comportame­nto non proprio impeccabil­e di Riccardo.

Il pubblico sembra gradire: fin dall’esordio il programma ha incollato agli schermi quasi quattro milioni di spettatori e si è assicurato uno share superiore al 20%. E ora a chi toccherà? Nubi scure si addensano anche sulle storie del venditore Francesco e della segretaria Giada, del palestrati­ssimo Andrea e dell’assicuratr­ice Raffaella, dell’orafo Gianpaolo e della receptioni­st Martina, del tatuatore Michael e della stilista Lara. Perché la gelosia è democratic­a: non fa distinzion­i di classe, razza o sesso. È universale, e proprio per questo rappresent­a il vero motore del successo del programma. Lo sanno bene gli autori di Endemol, che hanno inventato il format e in un battibalen­o lo hanno visto diffonders­i in più di 20

Paesi tra cui Russia, Argentina, Brasile, Filippine, Messico, Francia e Inghilterr­a. Da noi gli ingredient­i in più sono la sapiente orchestraz­ione di Maria De Filippi e il calore umano di Filippo Bisciglia. L’ex eroe del «Grande Fratello» sembra sempre a suo agio quando si tratta di raccoglier­e le confidenze delle malcapitat­e coppie, e sempre pronto a consolarle per le batoste amorose che devono incassare. Del resto lui è anche un campione di poker e sa che nel programma si scommette una posta altissima: la fedeltà del compagno/a. E qualche volta si «bluffa» anche, come quando Valentina ha finto un interessam­ento romantico per il «tentatore» Giuseppe al solo scopo di studiare la reazione di Oronzo. Che non è stata proprio serena, e si può riassumere in una sola parola chiave: gelosia. Tremenda gelosia.

 ??  ?? ORONZO (29) VALENTINA (25)
ORONZO (29) VALENTINA (25)
 ??  ?? 21
21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy