TV Sorrisi e Canzoni

Sveliamo come nasce una puntata

TECHETECHE­TE’ Come è cambiato e che cosa offre quest’estate uno dei programmi più amati della tv serale

- di Barbara Mosconi

Èuno dei programmi più amati dell’estate. Ormai un marchio di fabbrica di Raiuno. Dal 2012, infatti, «Techeteche­te’» va in onda ogni giorno da giugno a settembre incastonat­o fra il Tg1 delle 20 e il programma di prima serata. Un gioiellino della rete pubblica che in 40 minuti di leggerezza e buonumore mostra una carrellata di volti amati del piccolo schermo, spezzoni di film, canzoni, sketch. Dagli Anni 50 al Duemila. A capo della squadra di «Techeteche­te’» c’è Elisabetta Barduagni (ideatrice e curatrice del programma insieme con Gianvito Lomaglio). Da 16 anni (ha iniziato con «Super Varietà») si dedica a scandaglia­re come una rabdomante gli inesauribi­li archivi della Rai (le famose «Teche»). Ore e ore a cercare, visionare, montare ogni filmato, ogni fotogramma, per giorni, settimane e mesi, per imbastire 100 puntate (fino al 16 settembre).

Un lavoro senza fine

Racconta Elisabetta Barduagni: «Abbiamo cominciato a marzo a se- lezionare i temi delle puntate, ora stiamo lavorando a quelle di agosto e settembre. Oltre a me ci sono dieci autori: c’è quello più esperto di musica che si dedica alle puntate musicali, quello esperto di cinema che cura le monografic­he sugli attori. Occorre almeno una settimana per le ricerche e un’altra per il montaggio: ogni autore impiega due settimane di lavoro per ogni puntata. A volte se possibile anche di più, perché il materiale è talmente vasto che le ricerche non finiscono mai!».

Venerdì in musica

Ci sono state delle innovazion­i nell’edizione 2018. Eccole spiegate dalla curatrice del programma. «Quest’anno abbiamo ideato una sorta di Hit Parade che abbiamo chiamato “Cantavamo così” con le canzoni più belle degli Anni 60, 70, 80 e 90. Abbiamo fatto una prova per vedere come rispondeva il pubblico ed è andata benissimo. Allora ci abbiamo costruito 10 puntate (in onda il venerdì), una per ogni anno dei vari decenni. Siamo partiti con l’Hit Parade degli anni 1961, 1971, 1981 e 1991 e così via di anno in anno per attraversa­re quarant’anni di musica. Da casa ci fanno richieste e ci scrivono che cantano a squarciago­la».

Domenica al cinema

«Molte domeniche le abbiamo dedicate al cinema, con le accoppiate più belle del grande schermo: Sophia Loren e Mastroiann­i, Virna Lisi e Vittorio Gassman, la Lollo e Vittorio De Sica... Sempre una coppia. Tranne per Totò: a lui abbiamo dedicato una puntata speciale».

Dai cantautori alle città

«Durante la settimana ci sono puntate su gruppi musicali d’epoca e su accoppiate che funzionano sempre, co-

me Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Ci saranno anche una puntata su Franco Califano e Mia Martini e una sui cantautori che raggruppa Mogol, Malgioglio, Calabrese e Migliacci. Poi ci sono argomenti diversi come le sigle tv, i balli da piano bar o classici, le vacanze e le auto, con gag, sketch e documentar­i d’epoca. Quest’anno abbiamo introdotto pure delle puntate su città e Paesi: Roma, Napoli, Milano, la Puglia, la Liguria, l’Inghilterr­a, l’America». Alla redazione del programma arrivano continue richieste da parte del pubblico. «Cerchiamo di accontenta­re un po’ tutti» assicura Elisabetta Barduagni. «Una puntata su Al Bano e Romina non potevamo non farla ( è andata in onda l’11

luglio, ndr). Un’altra puntata sarà dedicata a Loretta Goggi (il 4 settembre), lei è amatissima. Immancabil­e una puntata su Sandra Mondaini e Raimondo Vianello (il 31 agosto): questa volta abbiamo raccolto tutti gli sfottò che si fanno fra loro, sono divertenti­ssimi».

Le «scoperte» archeologi­che

Non sempre il materiale che serve è già pronto e disponibil­e. «Ci sono delle “chicche” che giacciono nella nostra cineteca, c’è ancora tanto materiale in pellicola di vecchi programmi che noi facciamo riversare, filmati mai più andati in onda dopo la loro l’epoca». Un esempio? Risponde la curatrice: «In un vecchio rullo abbiamo trovato uno spezzone di un programma che si chiamava “Giovani” dove Claudia Mori e Adriano Celentano vestiti da sposi cantavano “Siamo la coppia più bella del mondo”».

La ricerca continua...

Dopo l’estate «Techeteche­te’» non va in vacanza. Assicura la Barduagni: «Io e altri due colleghi continuiam­o a lavorare tutto l’anno. Archiviamo e schediamo tutto, sempre pronti a fare puntate speciali. È capitato lo scorso marzo quando è morto Fabrizio Frizzi, abbiamo fatto una puntata speciale su di lui e poi delle puntate che sono andate in onda finché Carlo Conti non è tornato a “L’eredità”».

 ??  ?? ALBERTO SORDI (1920-2003) (1922-2000) VITTORIO GASSMAN 2014) E VIRNA LISI (1936-
ALBERTO SORDI (1920-2003) (1922-2000) VITTORIO GASSMAN 2014) E VIRNA LISI (1936-
 ??  ?? INCONTRI RAVVICINAT­I Elisabetta Barduagni (60) con Pippo Baudo (82).
INCONTRI RAVVICINAT­I Elisabetta Barduagni (60) con Pippo Baudo (82).
 ??  ?? (1922-2010) RAIMONDO VIANELLO (1931-2010) E SANDRA MONDAINI
(1922-2010) RAIMONDO VIANELLO (1931-2010) E SANDRA MONDAINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy