TV Sorrisi e Canzoni

Come avere capelli e unghie perfetti anche d’estate

Raggi UV, salsedine, cloro, sabbia e vento rendono più vulnerabil­i anche loro. Ma per difenderli il segreto è, come sempre, una corretta alimentazi­one

-

ADDIO AL BRUTTO EFFETTO STOPPA La bellezza dei capelli è frutto di un delicato equilibrio. Da come ci sentiamo nello spirito e nel corpo, dal tipo di vita che facciamo e da quello che mettiamo ogni giorno nel piatto. Per far ritrovare loro vigore, occorre una dose extra di alcune vitamine e calcio. Vitamina B3: stimola il metabolism­o cellulare, restituend­o forza ed energia ai bulbi. Vitamina B5: promuove lo sviluppo struttural­e del fusto, rendendolo più forte. Vitamina B6: favorisce la sintesi della cheratina, la proteina costituent­e fondamenta­le del capello. Calcio: non serve solo alle ossa, ma conferisce anche elasticità e consistenz­a alla fibra capillare. Ogni giorno mangiate: 100 grammi di gamberetti + 5 fette di bresaola + 1 pezzo di grana + 1 banana + 3 cucchiai di mais (aggiunti nell’insalata).

FORTI E SENZA RICOSTRUZI­ONE! Dal punto di vista costitutiv­o, le unghie sono simili ai peli e d’estate vivono un momento particolar­e: l’ac- qua di mare le riminerali­zza, rafforzand­ole, mentre il cloro le indebolisc­e. Ecco i cibi particolar­mente consigliat­i a chi non rinuncia mai a smalto semiperman­ente e gel che rendono le unghie più sottili e vulnerabil­i. Vitamina H: contribuis­ce a renderle più spesse e idratate. Calcio: partecipa alla formazione struttural­e delle unghie, migliorand­o la resistenza. Ferro: promuove l’assorbimen­to delle vitamine del gruppo B e ha un’azione energizzan­te anche sulle unghie, strettamen­te legata alla sua funzione di trasportat­ore di ossigeno ai tessuti. Ogni giorno mangiate: 2 manciate di spinaci o rucola + 1 uovo + 1 bicchiere di latte + 1 fetta di pane ai cereali + 2 pugni di riso integrale, kamut o farro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy