TV Sorrisi e Canzoni

NON DIRLO AL MIO CAPO 2

-

in contatto? Fuori dal set come vi tenete

Vanessa: «Ci mandiamo dei messaggi proprio come succede tra amici che si vogliono bene».

Lino: «Gli auguri di Natale e quelli di buon compleanno sono la regola. Così come i compliment­i quando l’altro fa un bel lavoro». Gli ultimi messaggi che vi siete scambiati?

Vanessa: «Quando Lino ha lavorato nel film per il cinema “Arrivano i prof” con Claudio Bisio gli ho scritto un messaggio di “in bocca al lupo”».

Lino: «Io le ho fatto i compliment­i per “Il capitano Maria”».

Torniamo a parlare di «Non dirlo al mio capo 2». Durante le riprese cosa vi faceva ridere?

Vanessa: «Ci prendevano attacchi di fame improvvisa, allora ci coprivamo a vicenda: “Vado a mangiare qualcosa, se ti chiedono dove sono, dì che sono andata in bagno”. E poi mi divertivo un mondo quando, durante le pause, Lino si addormenta­va sul divano dello studio legale e io lo fotografav­o ( ride) ».

Lino: «Era divertente quando la sua cagnetta Gina, amatissima da tutti perché è un adorabile batuffolo di pelo, entrava in scena durante le riprese». La mattina chi impiegava più tempo per prepararsi? Vanessa: «Io. A lui bastavano 10 minuti!»

Lino: «Dipendeva dal numero di chilometri che mi ero fatto in auto la notte precedente per gli impegni a teatro. Alcune volte impiegavo più tempo io, anche solo per aprire gli occhi! E Vanessa, molto amorevole, mi accudiva facendomi riposare con una benda gelata sul viso! ( ride) ». Piccolo test di conoscenza dell’altro: il piatto preferito?

Vanessa: «Il sushi. Non so se è il suo piatto preferito, ma sicurament­e gli piace».

Lino: «Io l’ho vista sempre mangiare con grandissim­o e coinvolgen­te entusiasmo delle belle bistecche».

Il più pignolo? Vanessa: «Nessuno dei due lo è». Lino: «È facile dirlo: io, perché passo sempre per secchione. Però poi quando Vanessa arriva con il copione per studiare la scena non è da meno». La cosa che diverte di più l’altro sul set? Vanessa: «Le battute dei macchinist­i». Lino: «Vanessa si divertiva molto a studiare le mie espression­i: sono una persona trasparent­e e se qualcosa non mi torna mi si legge in faccia». Una cosa vi accomuna: state entrambi per compiere 40 anni. Vanessa il 24 novembre e Lino il 21 maggio del prossimo anno. Come festeggere­te?

Vanessa: «A volte penso a una grande festa per invitare tutti gli amici che ho sparsi nel mondo. Altre che starò a casa con la mia famiglia. Ancora non lo so».

Lino: « Farò un bel viaggio in Patagonia. Da solo. Perché dopo 10 anni io e la mia compagna Antonietta

(Bello, ndr) abbiamo di comune accordo e molto serenament­e deciso di separarci. Il nostro rapporto è

molto bello anche adesso. Non me ne vogliano le mie colleghe, ma lei è l’attrice più brava che io conosca e quindi le nostre strade non smetterann­o di incrociars­i». Il libro che avete sul comodino?

Vanessa: «Le istruzioni di un robot da cucina! Tutte lo sanno usare, io ancora no ( ride). Per il resto, sceneggiat­ure e copioni».

Lino: «Ho appena terminato “Se vuoi vivere felice” di Fortunato Cerlino, e lo consiglio, e “Stanotte guardiamo le stelle” di Alì Ehsani. È un libro meraviglio­so che narra il viaggio allucinant­e di un bambino in fuga dall’Afghanista­n bombardato per giungere in un Paese che gli offra un futuro». La canzone che ascoltate di più in questo periodo? Vanessa: «“Felicità puttana” dei Thegiornal­isti». Lino: « Riascolto spesso un gruppo cult della mia adolescenz­a: i The Smiths. E anche l’album da solista di Liam Gallagher, l’ex leader degli Oasis». Cosa fate nel tempo libero? Vanessa: «Sto in famiglia, con gli amici di Follonica, vado al mare, leggo copioni, faccio sport. Ora poi ho un obiettivo: mi sto allenando perché voglio fare una gara di triathlon (discipli-

na che prevede un mix di nuoto, corsa e bici, ndr)» . Lino: «Sono anni che non stacco mai. Anche nel poco tempo libero, lavoro. E dormo poco, in media quattro ore a notte». I vostri impegni?

Vanessa: «Fino a dicembre stacco: niente set. Mi sono presa qualche mese per respirare un po’. Ricomincio il prossimo anno con un lavoro per la television­e e uno per il cinema».

Lino: «Fino a metà ottobre sono a Trieste con Gabriella Pession sul set di “La porta rossa 2”. Facciamo la vita dei vampiri perché si gira solo di notte ( ride). Poi fino alla tarda primavera 2019 mi dedicherò al teatro». In tv quando vi rivedremo oltre a «Non dirlo al mio capo 2»?

Vanessa: «Il 25 novembre andrà in onda su Raiuno “I nostri figli”, un film tv sul femminicid­io. Poi una commedia con Ricky Memphis, “L’amore, il sole e le altre stelle”, ma non so ancora quando sarà trasmessa».

Lino: «In autunno mi vedrete anche in “L’allieva 2”. Spero proprio di non annoiarvi!».

 ??  ?? PROVE DI FAMIGLIA... GUANCIALE E LA INCONTRADA CON I DUE ATTORI CHE INTERPRETA­NO I FIGLI DI LEI
PROVE DI FAMIGLIA... GUANCIALE E LA INCONTRADA CON I DUE ATTORI CHE INTERPRETA­NO I FIGLI DI LEI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy