TV Sorrisi e Canzoni

Max Giusti

Presenta il gioco «Chi ti conosce?» ......

- Di Tiziana Lupi

Avreste mai immaginato di poter vincere 100.000 euro sempliceme­nte facendovi gli affari degli altri? Max Giusti sta per dimostrare che non solo è possibile ma anche divertente. Da lunedì 27 agosto il conduttore romano torna sul canale Nove con «Chi ti conosce?», nuovo game show che prende il posto di «Boom!», anch’esso affidato a Giusti. «Dopo due anni di “Boom!” avevo bisogno di qualcosa di completame­nte diverso. “Chi ti conosce?” è praticamen­te il suo opposto» anticipa il conduttore. Si tratta pur sempre di un gioco a premi…

«Sì, ma è un format nuovo che è nato in Italia e che debutta nel nostro Paese. E non essendo mai andato in onda ho potuto tagliarmel­o addosso. Poi, soprattutt­o nella prima fase, è un intratteni­mento mascherato da gioco che mi dà la possibilit­à di improvvisa­re come se fossi a teatro. Abbiamo già registrato alcune puntate e le assicuro che mi sono divertito come un pazzo». Qual è il meccanismo del gioco?

«In ogni puntata c’è una coppia di concorrent­i che ha davanti a sé un protagonis­ta e sette persone a lui legate in qualche modo. Potrebbero essere, per esempio, il partner, il fratello o la sorella, un collega di lavoro, un amico. Attraverso domande e piccoli test, i concorrent­i devono indovinare i rapporti che legano queste persone al protagonis­ta della puntata e scoprire quale delle sette è l’intruso che, al contrario degli altri, non ha niente a che fare col protagonis­ta. Scoperto l’intruso, fatti tutti gli abbinament­i e accumulato un montepremi che va da 5.000 a 100.000 euro a seconda di quanti ne sono stati indovinati, si passa al gioco finale, quello del “Rischia o dimezza”, in cui i concorrent­i devono rispondere esattament­e a cinque domande sulla vita del protagonis­ta. Raccontato così, il meccanismo può sembrare complicato ma le assicuro che è sempliciss­imo e molto divertente». Ha parlato di intratteni­mento e improvvisa­zione.

«Nella prima fase del gioco, quella degli abbinament­i, per verificare che i sette personaggi abbiano detto la verità sul rapporto che li lega al protagonis­ta, questi vengono sottoposti ad alcune prove. Se, per esempio, uno ha dichiarato di essere un compagno di uscite del protagonis­ta, con il quale ama andare a fare il karaoke nei locali, noi lo mettiamo alla prova facendolo cantare. Se è stonato, forse l’abbinament­o non è corretto. Oppure, se ha detto di essere l’amica con cui la protagonis­ta va a fare shopping, noi le facciamo scegliere tra una serie di capi quelli che hanno comprato insieme l’ultima volta che sono uscite: se la protagonis­ta non li riconosce, significa che non li hanno scelti insieme. Durante queste prove io interagisc­o sia con i concorrent­i sia con i personaggi e tutto diventa un vero e proprio spettacolo, ricco di gag e di momenti divertenti». Sembra entusiasta di questa nuova avventura.

«Lo sono. L’avventura che sto vivendo sul Nove è spettacola­re e “Chi ti conosce?” è forte. Lo studio è coloratiss­imo e abbiamo un monitor pazzesco su cui i concorrent­i fanno e disfano i loro abbinament­i. E poi mi piace l’idea che chiunque possa giocare con noi, anche da casa: non serve una laurea ma intuito, memoria e spirito di osservazio­ne». Quante puntate sono previste?

«Al momento 85 ma sono sicuro che se ne aggiungera­nno molte altre come è successo con “Boom!”: ne avevamo programmat­e 80 e siamo arrivati a oltre 400. Per “Chi ti conosce?” sono riuscito anche a ottenere alcuni speciali, con concorrent­i vip, che saranno trasmessi in prima serata. Dobbiamo solo decidere la data di messa in onda».

 ??  ?? 22Giusti durante l’intervista con la nostra giornalist­a Tiziana Lupi. Il conduttore è reduce dal successo di «Boom!».
22Giusti durante l’intervista con la nostra giornalist­a Tiziana Lupi. Il conduttore è reduce dal successo di «Boom!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy